Lo scivolone del San Gallo U21 a Carouge consegna ai giovani bianconeri il meritato premio al termine di una stagione complicata
L'ultimo impegno disputato sul sintetico del Maglio di Canobbio vede gli ospiti approcciare bene il duello. La prima chance capita a Rupp (acquistato di recente dal Karlsruhe), che dopo due minuti e mezzo colpisce una pazzesca traversa dal limite dell'area. Il controllo è costantemente tra i piedi dei ragazzi di Renggli, i quali mantengono il possesso della palla senza però rendersi realmente pericolosi. La partita è anche molto corretta, tanto che il primo intervento falloso viene fischiato al 17’. Dopo altri 17 minuti gli svizzero-centrali sbloccano il punteggio con un diagonale di capitan Hegglin. Il raddoppio sembra nell'aria, ma Jaiteh non approfitta delle occasioni capitategli, fallendo una ghiottissima chance dai cinque metri e venendo in seguito murato da Osigwe.
In avvio di ripresa, un calcio di rigore porta il punteggio sullo zero a due, con Rupp abile a spiazzare Osigwe. A questo punto, la sveglia per i protetti di mister Moresi suona, e la carica viene data da un'incornata ravvicinata di Peres. L'inerzia della gara cambia rapidamente, anche per il cartellino rosso mostrato a Jaiteh per un pugno dato a Peres e notato dall'assistente Giulini. Il forcing finale dei padroni di casa, nonostante qualche ottima opportunità per concludere con un pareggio, non porta a ulteriori segnature. Malgrado la battuta d'arresto, la soddisfazione e i sorrisi sono maggiori della delusione di aver subìto la seconda sconfitta casalinga consecutiva. E ora i bianconeri sono attesi da un nuovo giro di giostra nel terzo livello del calcio nazionale.
Lugano U21 - Lucerna U21 1-2 (0-1)
Reti: 34’ Hegglin 0-1, 50’ Rupp 0-2 (rigore), 53’ Peres 1-2.
Lugano U21: Osigwe; De Queiroz, Maccoppi, Peres, Zimmermann; Zahaj (53’ Basić), Ryter, Pizzagalli (53’ Spinelli); De Jesus (53’ Cuoco), Angstmann, Nivokazi. Allenatore: Moresi.
Arbitro: Dedukić.
Note: Lugano U21 privo di D'Agostino, Ronchetti e Weber (squalificati), Molino e Srdić (infortunati); Lucerna U21 senza Fazlić (squalificato). Ammoniti; 62’ Maccoppi, 88’ Freimann; Espulso: 56’ Jaiteh.