La terza trasferta consecutiva dei bianconeri U21, ritrovatisi in inferiorità numerica, è terminata con un meritato pareggio per 1-1 all'Espenmoos
Nonostante un inizio promettente, i giovani bianconeri, supportati per l'occasione dagli elementi della prima squadra Mai, Marques e Aliseda, si trovano quasi subito a rincorrere nel punteggio. Nemmeno dieci minuti sul cronometro e, dopo un ottimo intervento di Berbić e una successiva azione da calcio d'angolo, i padroni di casa sono passati avanti nel punteggio con un diagonale di Lymann, lasciato colpevolmente solo al vertice sinistro dell'area dei cinque metri. La rete sblocca i locali, i quali vivono una prima frazione in cui mantengono alto il baricentro, imbrigliano i ticinesi con una pressione importante e non rischiano praticamente nulla. Fino al 45‘, quando Aliseda costringe Dumrath alla respinta rasoterra. Pochi istanti dopo vi è una plateale protesta ospite per un presunto fallo di mano non rilevato dall'arbitro.
È però al cinquantacinquesimo che quest'ultimo prende una topica clamorosa, non vedendo un lapalissiano blocco con il braccio di Helg su cross di Srdić. La partita dei luganesi, già complicata di per sé, si trasforma in missione impossibile con il cartellino rosso diretto rifilato al neo-entrato Nivokazi, il quale, pur conquistandosi un calcio di punizione laterale, è reo di aver colpito con un pugno l'avversario. Con l'uomo in meno, Lape e compagni lottano su ogni pallone e si propongono al tiro pericoloso a una ventina di minuti dal termine, con Dumrath che vola su un mancino a mezza altezza di D'Agostino. È però all'ottantottesimo che gli ospiti vedono premiati i propri sforzi con un'incornata di Peres su calcio d'angolo che definisce la più che meritata divisione della posta in palio.
I bianconeri avranno ora una doppia opportunità per trovare la prima gioia stagionale. Mercoledì alle ore 18 ospiteranno il Rapperswil-Jona sul principale di Cornaredo, mentre sabato prossimo alle 15 sono attesi dal derby col sorprendente Paradiso, che continua a volare sempre più in alto in vetta alla graduatoria del Gruppo 3 di Prima Lega Classic.
San Gallo U21 - Lugano U21 1-1 (1-0)
Reti: 9’ Lymann 1-0, 88’ Peres 1-1.
Lugano U21 (4-3-3): Berbić - Lape, Mai (58’ Peres), Srdić, Marques - Maccoppi, Morandi, Pizzagalli (58‘ Nivokazi) - Aliseda (58’ Molino), Spinelli (46‘ Zahaj), D'Agostino. Allenatore: Moresi.
Note: Stadion Espenmoos; Ammoniti: 10’ Lymann, 24’ Maccoppi, 36’ Marques, 56’ Rota, 62’ D'Agostino, 86’ Peres; Espulsi: 61’ Nivokazi, 90’ Rota.