Calcio

Il Lugano U21 cede solamente di misura alla capolista

Nonostante la coriacea (e sfortunata) prestazione di squadra, i bianconeri non riescono a espugnare il campo dell'Étoile Carouge

(Ti-Press)
6 aprile 2024
|

Allo Stade de la Fontenette, l'improba sfida del Lugano U21 all‘Étoile Carouge termina con un successo per 3-2 dei ginevrini, che faticano più del previsto contro un coriaceo e sfortunato gruppo ticinese.

I primi momenti della sfida risultano equilibrati, con i giovani bianconeri tutt'altro che intimoriti dalla forza della prima della classe della categoria. La qualità della squadra guidata da Ursea è però tale che venga sfruttato il primo errore di posizionamento della difesa ticinese. Ad andare a segno è Simbakoli, il quale beffa Pseftis dalla sinistra. Considerate le forze in campo, si potrebbe pensare ’all'inizio della fine‘ per i ragazzi di mister Moresi. E invece, a seguito di una perfetta punizione laterale di De Jesus, ecco giungere quasi immediatamente il pareggio, firmato da Nivokazi con una precisa girata di testa da centro area. Malgrado sedici posizioni di differenza in classifica, il duello risulta sostanzialmente equilibrato, tanto che nessuna delle due contendenti riesce a costruire granché, se non un'opportunità per parte non concretizzata da Nivokazi e Zoukit.

Al rientro dagli spogliatoi, una doccia ghiacciata colpisce i bianconeri. Dopo soli trentatré secondi, Hysenaj s'incunea indisturbato fino all'area piccola e supera senza problemi Pseftis. Il giovane estremo difensore greco nulla può poi sul tocco morbido di Zoukit che poco prima dell'ora di gioco cala il tris, facendo credere alla chiusura anticipata del duello. Quando tutto sembra apparecchiato per un successo ginevrino, il direttore di gara assegna un generoso calcio di rigore ai ticinesi. Questa volta, a differenza delle ultime occasioni dal dischetto, la battuta è affidata a Nivokazi, che non fallisce la chance, spiazza Antonio e riporta magicamente in gioco i suoi. Ora, i bianconeri ci credono, ma si espongono logicamente alle ripartenze avversarie, che non portano tuttavia a ulteriori segnature. Al triplice fischio finale, a tirare un vero sospiro di sollievo sono gli Stelliens.

Fra sette giorni, Maccoppi e compagni avranno l'opportunità di rifarsi davanti al proprio pubblico di Canobbio contro i giurassiani del Delémont.

Étoile Carouge - Lugano U21 (1-1) 3-2
Reti:
12’ Simbakoli 1-0, 18‘ Nivokazi 1-1, 46’ Hysenaj 2-1, 58‘ Zoukit 3-1, 68’ Nivokazi 3-2 (su rigore).
Lugano U21: Pseftis; Lape, Maccoppi, Peres, Zimmermann (77‘ Krueziu); Zahaj (83’ D'Agostino), Ronchetti (56‘ Ryter), Weber (77’ Maslarov); De Jesus, Angstmann, Nivokazi. Allenatore: Moresi.
Note: Stade de la Fontenette, 468 spettatori. Ammonito: 50' Zahaj. Lugano U21 privo di De Queiroz (squalificato).