laR+ Calcio

Promotion, 3 punti d'oro per il Lugano U21

Sul sintetico dello Spitalacker di Berna, i bianconeri conquistano un successo solido e di qualità al cospetto del Breitenrain

19 maggio 2024
|

L'entrata in materia è ottimale per i giovani bianconeri, ritrovatisi a condurre ad appena 5 minuti dal fischio d'avvio. Il merito è di un incontenibile Nivokazi, salito a quota 15 sigilli personali e abile ad anticipare gli avversari a centro area si preciso cross di Angstmann. L'attaccante italiano di origini kosovare scatena poi la sua forza fisica, incuneandosi tra le maglie della difesa confederata e venendo murato infine da Schindler.

Il ritorno al centro della difesa di capitan Maccoppi (assente contro il Basilea U21 per squalifica) ridà parecchia solidità a un reparto che subisce poco e che è costretto tuttavia a incassare il punto del pareggio con il classico «gol della domenica»... il sabato pomeriggio. Autore della rete, con uno splendido destro incrociato a togliere le ragnatele dal «sette», è Frey. A pochi istanti dalla conclusione della prima parte, De Jesus si rende protagonista di una magia da calcio piazzato. Il punto di battuta è sulla tre quarti e il fantasista è a dir poco sensazionale nel concludere direttamente in porta con una potenza inaudita, sorprendendo l'estremo difensore locale.

Nella ripresa, gli ospiti controllano le operazioni per la maggior parte del minutaggio, rischiando il «giusto» contro un avversario in caduta libera e che potrebbe anche conoscere l'amarezza della retrocessione. I pericoli maggiori portati dai bernesi vedono un Osigwe pronto a ribatterli con attenzione. Sul fronte opposto vi è da segnalare in particolare una punizione di Ryter deviata con la punta delle dita da Schindler.

Archiviata quest'ultima trasferta, i bianconeri concluderanno la loro annata ospitando il Lucerna U21 sul sintetico di Canobbio sabato prossimo alle 16. In classifica, entrambe si situano a quota 40 punti, a +3 sopra la linea. Ciò significa che un pareggio non farebbe male a nessuno. Anzi.

Breitenrain - Lugano U21 1-2 (1-2)

Reti: 5‘ Nivokazi 0-1, 24’ Frey 1-1, 41‘ De Jesus 1-2.

Lugano U21: Osigwe; De Queiroz, Maccoppi, Peres, Zimmermann; Ronchetti, Ryter (85’ Basić), Weber; De Jesus (78‘ Pizzagalli), Angstmann (73’ D'Agostino), Nivokazi. Allenatore: Moresi.

Sportplatz Spitalacker, 250 spettatori; Arbitro: Schärli; Ammoniti: 14‘ Nivokazi, 21’ Zimmermann, 25‘ Ronchetti, 40’ Schüpbach, 48‘ Pereira, 52’ Weber, 66‘ Dangubić, 74’ Mast.