laR+ Calcio

Nivokazi fa tris: Lugano U21 è quasi salvezza

I bianconeri ci provano gusto: una tripletta nei primi 45' basta e avanza per espugnare il campo del Bienne

Matchwinner
(Ti-Press)
5 maggio 2024
|

Senza gli squalificati Gerndt (al terzo e ultimo turno di sospensione) e Zahaj, mister Moresi propone il modulo a lui tanto caro (4-3-3), optando per inserire nell'undici di partenza Ronchetti nel ruolo di regista. Per il resto, nessuna modifica rispetto alle ultime uscite e dunque fiducia in chi si è recentemente reso protagonista.

È un approccio estremamente accorto quel che si osserva su ambo i fronti in un pomeriggio biennese soleggiato e a tratti ventoso. Per annotare invece la prima opportunità occorre attendere il 14’ e un dribbling all'interno dell'area di De Jesus, il quale serve con il contagiri Nivokazi, che incorna di potenza da pochi passi il pallone dello 0-1. Con questo sigillo, il numero 33 raggiunge la doppia cifra stagionale, salendo a quota 10. La risposta confederata è un insidioso destro dal limite di Sartoretti, ottimamente letto da Osigwe.

Sul lato opposto, Weber ha la chance di raddoppiare, ma il suo diagonale non è preciso e si spegne abbondantemente oltre il fondo. Dopo due mancini di De Jesus terminati di un nulla a lato, gli ospiti si meritano il secondo punto di giornata. Una splendida azione in contropiede porta lo stesso fantasista a sprintare sulla fascia destra e a offrire un cross rasoterra per un Nivokazi in formato ’extralusso‘ che non manca l'appuntamento con un nuovo gol, appoggiando la sfera nella porta sguarnita. L'ex Rapperswil non è però sazio e, poco prima della pausa, dopo una scorribanda verticale di Angstmann, infila il tris nell'angolino basso.

Nella ripresa, i confederati si gettano ovviamente all'attacco, prova ne è il pericolo corso con la traversa piena colpita da De Donno. Lo stesso centravanti si ritaglia spazio tra le maglie avversarie e riaccende le speranze di rimonta a una decina di minuti dallo scadere. Esse vengono spente dalla solidità dei giovani luganesi, alla seconda vittoria esterna e ancor più vicini alla salvezza. Da conquistare quasi definitivamente sabato prossimo con il Basilea U21.

Bienne - Lugano U21 1-3 (0-3)

Reti: 14’ Nivokazi 0-1, 35‘ Nivokazi 0-2, 43’ Nivokazi 0-3, 79‘ De Donno 1-3.

Lugano U21: Osigwe; De Queiroz, Maccoppi, Peres, Zimmermann; Ronchetti, Ryter, Weber; De Jesus, Angstmann, Nivokazi.

Note: Tissot Arena, 422 spettatori. Arbitro: Drmić. Ammoniti: 53’ Ryter, 90’ Osigwe, 91’ Kelvin, 92’ Pizzagalli. Al 62’ traversa di De Donno. Lugano U21 privo di Gerndt e Zahaj (squalificati), Basić e Srdić (infortunati).