Calcio

Promotion, il Lugano U21 torna a vincere dopo 3 ko di fila

Contro il Servette U21 giungono 3 punti (2-1) fondamentali per i bianconeri in chiave salvezza

15 ottobre 2023
|

Il Lugano U21 supera i dirimpettai del Servette per 2-1 e conquista tre importanti punti in chiave salvezza, allontanandosi dagli avversari di giornata, ora distanti cinque lunghezze. La sfida del Maglio vive di fiammate, in special modo nel corso della prima parte, dove i ragazzi guidati dall'ex Neuchâtel Xamax Binotto paiono più quadrati e con una migliore impostazione in campo. Dal canto loro, i giovani ticinesi sono costretti a rincorrere il pallone per un tempo maggiore. Di conseguenza, le energie per proporre azioni offensive vengono meno. In zona difensiva, invece, ci si destreggia egregiamente, come nel finale di frazione, quando Berbić devia con la punta delle dita un velenoso esterno destro dal limite di Sene.

La storia della ripresa è completamente diversa. I ticinesi tornano in campo più convinti delle loro qualità e vedono premiati gli sforzi profusi nelle prime fasi dall'incursione di Gerndt culminata con uno splendido mancino a giro nell'angolino lontano. Malgrado la liberazione, poco dopo un errore in impostazione di Plisko consente a Ndema Mbongué di pareggiare la contesa. Gli eventi negativi per i locali proseguono con l'infortunio occorso al centravanti svedese, costretto a lasciare il campo sorretto dal massaggiatore. Nonostante ciò, i protetti di mister Moresi mantengono alto il baricentro e trovano il meritato nuovo e decisivo vantaggio con un tocco da sotto misura di De Queiroz.

Archiviato questo successo, la U21 bianconera sarà ospite del Brühl nella prima serata di mercoledì. Nel frattempo, il capitano Andrea Maccoppi analizza così il successo sui ginevrini: «In generale, abbiamo controllato la partita, subendo un gol per colpa nostra. Sia nel bene che nel male, abbiamo fatto tutto noi e penso che la vittoria sia assolutamente meritata. È altresì vero che, per la mole di gioco proposta, non abbiamo creato tanto. Dopo tre pesanti sconfitte di fila, questa vittoria è fondamentale per mettere fieno in cascina e arrivare prima possibile alla quota salvezza».


FC Lugano U21 - Servette FC U21 2-1 (0-0)

Reti: 53‘ Gerndt 1-0, 57’ Ndema Mbongué 1-1, 83‘ De Queiroz 2-1.

FC Lugano U21 (4-3-3): Berbić - Lape (46’ Molino), Srdić, De Queiroz, Plisko - Maccoppi, Zahaj, Ronchetti (81‘ Angstmann) - Gerndt (66’ De Jesus), Spinelli (46‘ D'Agostino), Nivokazi. Allenatore: Moresi.

Note: Campo Al Maglio, Canobbio, 80 spettatori; Ammoniti: 90’ +1‘ Molino, 90’ +1‘ Behrami; Espulso: 90’ +4' Kaloga (doppio giallo). Arbitro: Schelb.