Si comincia sabato col Lugano a Ginevra, mentre domenica la Sam riceve il Nyon e il Riva va in trasferta a Pully
Weekend di basket diviso fra sabato, con Ginevra contro Lugano, e domenica con Spinelli contro Nyon e il Riva ospite del Pully. Il Lugano ha, dopo la bella prova casalinga di domenica scorsa, una di quelle trasferte che non lasciano molti spazi all’immaginazione, specie perché Montini gioca con soli due stranieri e il Ginevra con quattro. Si troverà di fronte quello Zinn che la scorsa stagione fu uno dei pilastri bianconeri mentre quest’anno guida i ginevrini verso le parti alte della classifica. Anche se nell’ultima di campionato hanno perso a Monthey, Ginevra rimane una signora squadra e quindi in grado di vincere contro chiunque. Il Lugano ha avuto da Max Dell’Acqua ben 31 punti, il che è di buon auspicio, ma non crediamo possa bastare, a meno che tutti i Tigers tirino con percentuali oltre il 50% e i padroni di casa col 30%. Fantabasket, ma poi mica neanche tanto. Vedremo se il carattere bianconero sarà sufficiente.
Domenica a Nosedo seconda gara casalinga per la Spinelli, reduce dall’asfaltatura del Pully mercoledì scorso. Contro i vodesi si è vista la forza del collettivo, al netto dell’assenza di Clanton, che non ci sarà nemmeno stavolta. Il Nyon ha perso la prima contro Starwings ma – pur tenendo però conto delle molte assenze in casa neocastellana – ha vinto sul Neuchâtel. Si può evincere che il Nyon non sia solo uno spauracchio. Quello che Gubitosa chiede ai suoi è un approccio alla gara come quello di mercoledì, quando non si è concesso nulla agli ospiti sin dalla palla a due. Una forma mentis da acquisire per tutto il gruppo e che deve essere il leitmotiv della stagione proprio per evitare di complicarsi la vita e magari perdere punti malamente, come è successo a Ginevra quindici giorni fa. Senza Clanton occorrerà essere molto efficaci vicino a canestro ed evitare che l’avversaria abbia facilità a prendere rimbalzi. Mercoledì ne hanno concessi ben 21 al Pully che, per fortuna, ha realizzato solo sei canestri, ma poteva andare peggio. Altro aspetto da considerare è quello dei falli tecnici che, in due uscite, assommano già a 5, un quantitativo che dovrebbe essere sufficiente almeno fino a Natale. Sprecare energie e punti in quel modo non è intelligente né utile. Due postille: al momento non ci son ancora sanzioni per Gubitosa e quindi sarà in panchina, mentre a fine gara ci sarà una risottata per tutti per festeggiare la Supercoppa.
Il Riva, reduce dalla bella vittoria a Baden è in trasferta a Pully. La squadra vodese ha sinora perso entrambe le gare, di cui una scoppola contro il Nyon, 37 punti di scarto. È pur vero che ogni partita ha una sua storia, ma crediamo che Picco e compagne abbiano la possibilità di fare bene anche in terra vodese. I 17 punti della Bell, i 18 della Hunter e la doppia doppia della Veri – 12 punti e 16 rimbalzi – sono una garanzia sulla quale costruire un altro successo.