Nicola Colangelo della Torchio di Biasca, battendo in finale Ivan Colari (Tenza Castione), si è laureato invece campione cantonale Over 65
La scorsa domenica si è regalato una bella soddisfazione Nicola Colangelo, giocatore della Torchio di Biasca dotato di buona tecnica sorretta da un’immensa passione per le bocce, vincendo il titolo ticinese individuale Over 65. Superate le eliminatorie mattutine, Colangelo ha sconfitto nei quarti (12-7) Giuseppe Ceppi (Cercera) e poi in semifinale (12-11) Luigi Sala (Centrale). Nella parte bassa del tabellone invece, a porsi in evidenza è stato Ivan Scolari (Tenza) vincendo nei quarti (12-1) contro Alfonso Mancassola (Sfera) e di seguito in semifinale (12-7) su Giacomo Lucini (San Gottardo). La finale, giocata al Tenza di Castione, è stata poi vinta da Colangelo con il punteggio di 12-8. Insieme a Ceppi e Mancassola, si sono classificati al quinto posto pure Giorgio Pace (Torchio) e Mirko Delmenico (Malcantonese). La gara, diretta da Orazio De Luca, è stata organizzata dalla bocciofila Chiodi Montagna con al via una sessantina di concorrenti.
Con la disputa di quarti, semifinali, finali e spareggio contro la relegazione, si sono conclusi la scorsa settimana i Campionati ticinesi a squadre di categoria A e B. Nella categoria maggiore, nei quarti di finale i campioni uscenti della Gerla Agno hanno superato la Sfera di Lugano (6-1), imitati dalla Stella di Locarno che ha eliminato la Torchio di Biasca (4-3), dalla Centrale di Novazzano vincitrice (6-1) sulla Pregassona Lugano e dalla San Gottardo che si è imposta (4-3) sulla Libertas di Camorino. Nelle semifinali la Gerla Agno ha nettamente sconfitto la Stella (6-1) mentre la San Gottardo ha vinto a fatica contro la Centrale (4-3). San Gottardo che ha poi vinto la finale, giocata al Tenza di Castione, superando la Gerla Agno (5-2). Perdendo lo spareggio contro la Bleniese (4-3), la Malcantonese è stata relegata in B insieme alla Condor Club. Tra le cadette l’Aurora di Losone e la Riva San Vitale si sono guadagnate la promozione nella massima serie battendo in semifinale, rispettivamente, la Comano (5-2) e la Brissago (7-0). Nella successiva finale l’Aurora si è imposta (5-2) sulla Riva San Vitale.
Il giovane Giona Nonella ha vinto il campionato sociale della Libertas di Camorino, presieduta da Carlo Keller, battendo in finale (12-10) il veterano Michele Di Niro. Al terzo posto si sono piazzati Ignazio Grasso e Mirko Ferregutti.
Liliana Giuliemma ed Efrem Guidali hanno vinto lo scorso giovedì a Lugano il Campionato dei pensionati statali. In finale hanno superato (12-8) Ivo Fibioli e Pietro Grandi. Sul terzo gradino del podio sono saliti Lelo Rossi e Marco Bomio.
Da martedì a venerdì, seralmente, la Torchio di Biasca propone la tradizionale gara a coppie di punto e volo. Dirette da Orazio De Luca, si contendono la vittoria una quarantina di formazioni. Fasi finali venerdì al bocciodromo Rodoni di Biasca a partire dalle 20.
Domenica l’Unione bocciofila Winterthur propone una gara nazionale individuale valida per le classifiche del Premio Fsb, diretta da Claudio Bertuol. Sono iscritti 83 giocatori.
Domenica mattina, a partire dalle 9, la Condor club organizza uno dei suoi mini tornei al bocciodromo di Riva San Vitale. In campo nell’occasione otto artigiani.