I Lions perdono il loro ‘domatore’, costretto a farsi da parte per motivi di salute. Al suo posto, fino a fine stagione, ci sarà Marco Bayer
Fulmine a ciel sereno a Zurigo, dove Marc Crawford ha lasciato il suo posto di allenatore degli Zsc Lions. Il 63enne tecnico canadese, che nella stagione 2022/23 era subentrato a Rikard Grönborg sulla panchina degli Zsc Lions (squadra che aveva già allenato tra il 2012 e il 2016), si è dimesso dal suo incarico per motivi di salute mentale. Fino al termine della corrente stagione al suo posto, alla transenna dell'attuale leader del massimo campionato, con un bottino di 61 punti racimolato in 29 partite ci sarà Marco Bayer, ‘prelevato’ dai Gck Lions.
Crawford ha maturato questa decisione dopo un mese di riflessione, dopo aver già avvisato la società dei suoi problemi, a cui non si era trovato rimedio. "Dai miei giocatori mi sono sempre aspettato che dessero il 100 per cento per la squadra. Ora vedo però che io stesso non sono più in grado di poter fare altrettanto, di garantire lo stesso impegno, la stessa concentrazione e pure la stessa devozione", spiega lo stesso Crawford in una nota stampa dei campioni svizzeri. "È per questo che ho deciso di ritirarmi, per permettere a questo talentuoso gruppo di continuare con qualcun altro che possa garantire quell'impegno che la squadra merita", prosegue colui che aveva guidato i Lions alla conquista di due titoli nazionali (2014 e 2014).
Il testimone passa dunque a Marco Bayer, 52enne tecnico già nell'orbita della società e per la quale ha militato come giocatore tra il 1992 e il 1994 nella sua lunga carriera (18 anni). Da quindici anni attivo come allenatore, Bayer aveva preso in mano le redini dei Gck Lions dalla passata stagione.