Nella categoria A è tutto deciso: Stella, San Gottardo, Uster e Sfera promosse ai quarti di finale
Il nono e penultimo turno dei gironi del Campionato svizzero a squadre di categoria A, giocato lo scorso sabato, è risultato decisivo per la qualificazione ai quarti di finale, programmati sui campi di Lucerna sabato 28 settembre, seguiti da semifinali e finale il giorno dopo domenica 29 settembre. Nel gruppo A l’Uster ha sconfitto la Sfera (5-3), mentre la Riva San Vitale si è imposta ai pallini sulla San Gottardo. Andranno quindi ai quarti: la Stella di Locarno, la San Gottardo di Chiasso, l’Uster e la Sfera di Lugano, mentre la Riva San Vitale si giocherà la permanenza nella massima categoria contro Dietikon. Nel gruppo B la Pro Ticino di Zurigo, superando ai pallini la Torchio di Biasca, ha conquistato la qualificazione e nel contempo vanificato l’orgoglioso tentativo di rimonta della Centrale di Novazzano, vincitrice (6-2) sulla Gerla Agno. L’Ideal di Coldrerio ha dal canto suo consolidato il secondo posto nella classifica di gruppo battendo (6-2) Dietikon. Andranno dunque ai quarti di finale per il gruppo B: Torchio, Ideal, Gerla Agno e Pro Ticino. La Centrale, quinta classificata, conserva comunque il suo posto in categoria A non dovendo affrontare nei playout l’Uzwil che, con il suo ritiro dal campionato, è automaticamente relegata in B. Sabato si giocherà l’ultimo turno che sarà decisivo per gli abbinamenti nei quarti di finale. Questi gli incontri del gruppo A: San Gottardo-Stella e Sfera Riva San Vitale, mentre l’Uster ha già vinto a tavolino contro l’Uzwil. Questi invece quelli del gruppo B: Dietikon-Pro Ticino Zurigo, Centrale-Ideal e Torchio-Gerla Agno.
Battendo in finale Marco Casella-Marco Bucchieri-Tiziano Catarin, il terzetto del Bc Uster formato da Roberto Lopez-Francesco Stalatari-Adriano Perretta ha vinto il torneo proposto domenica scorsa dal Bc Möhlin. Due terne della Pro Ticino di Zurigo si sono piazzate al terzo posto e cioè: Pasquale Lichinchi-Donato Simone-Luigi Di Vicino e Gianni De Cesari-Sebastiano Santopadre-Marco Mariotti.
Organizzato dalla bocciofila Comano con il patrocinio del Comune, si stanno giocando sui campi del Luganese gli Assoluti cantonali di punto e volo a coppie. La prima edizione di questo campionato venne disputata nel 1943 e fu vinta da Ugo Moccetti e Giovanni Morandi. Si contendono il titolo sessanta formazioni dirette da Emilio Tunesi. Semifinali e finale sono previste venerdì sera sul campo dell’Osteria della Posta di Comano con inizio alle 20.
Domenica prossima il Bc Avanti di Sciaffusa organizza una gara nazionale a coppie diretta da Claudio Bertuol con al via una trentina di formazioni.
Domenica mattina al bocciodromo di Riva San Vitale la Condor Club propone un mini torneo individuale con otto giocatori invitati.
La tradizionale gara a coppie riservata ai pensionati dello Stato si giocherà giovedì 12 settembre al bocciodromo di Lugano.