Ai campionati ticinesi di categoria, dominio della Sfera, che occupa i due gradini più alti del podio grazie al secondo posto di Biaggi e Ferretti
Sfera indiscussa protagonista mercoledì scorso a Lugano nel Campionato ticinese veterani a coppie, diretto da Emilio Tunesi. Lo hanno vinto Gianfranco Parini e Paolo Bottinelli della Sfera battendo in finale (12-1) Romano Biaggi e Roberto Ferretti, anch'essi appunto della Sfera. I primi in semifinale si erano imposti 12-6 su Valentino Cardinale e Giacomo Lucini (San Gottardo), mentre i secondi avevano battuto 12-5 Nicola Colangelo e Alfio Curti (Torchio). Quinto posto per Gianfranco Fabbri-Eric Klein (San Gottardo), Dario Destefani-Michele Barloggio (Verzaschesi), Michele Di Niro-Ignazio Grasso (Libertas) e Aldo Giannuzzi-Alfonso Mancassola (Sfera).
Assegnati domenica a Möhlin i titoli nazionali giovanili. Tra gli U12 si è imposto Aramis Mancassola (Riva San Vitale) battendo in finale 12-3 Nathan Zago (San Gottardo). Terzo posto per Elia Facchinetti (San Gottardo) e Diego Segrada (Sfera). Davide Nicoli (San Gottardo) si è imposto negli U15 superando in finale 12-3 Simone Bersani (Riva San Vitale). Bronzo per Simone Maggi (San Gottardo) e Lisandro Metzger (Möhlin). Negli U18 Jacopo Faul (Riva San Vitale) si è confermato campione nazionale superando 12-7 Giulio Gloriso (Pro Ti Zurigo). Bronzo per Elvio Christian Corradi (Ub Bernese) e Lorenzo Pettinato (Riva San Vitale).
Senza rivali in campo femminile Laura Baratella (Gerla Agno), che sabato ha vinto anche la terza gara del calendario, organizzata dalla Riva San Vitale. Nell'atto conclusivo ha superato Giulia Rota (Centrale) per 12-2. In semifinale aveva sconfitto la compagna di squadra Susanna Longoni (12-2), mentre la Rota in semifinale aveva sconfitto Milly Recalcati (San Gottardo) 12-11. La classifica finale è completata dal quinto posto di Samanta Ferrazzini (Gerla Agno), Loredana Cattaneo (Bleniese), Lorella Ferrari (Bleniese) e Sonia Bazzero (Riva San Vitale).
Dopo una combattuta finale (12-9), Rodolfo Peschiera (San Gottardo) ha colto l'ennesimo successo nelle gare proposte dalla Bar Motto di Mesocco. Lo ha fatto a spese di Paolo Reina (Gerla Agno). In semifinale Peschiera si era imposto 12-1 sull’esponente locale Felice Barella, mentre Reina aveva battuto 12-4 Davide Colombo (Centrale). Quinto posto per Marco Casella (Stella), Gregory Bianchi (Torchio) e Claudio Mombelli (Ideal).
Nuovo successo oltre San Gottardo per Alan Taeggi e Amos Bongio (ItalGenchen), che domenica a Grenchen hanno vinto il torneo a coppie del locale Boccia club in ricordo di Osvaldo Di Loreto, diretto da Valter Trevisan. Sconfitti nei quarti 12-5 Peschiera e Klein (San Gottardo), Taeggi e Bongio hanno battuto in semifinale (12-10) Sandro Scura-Salvatore Fonseca (ItalGrenchen) e in finale (12-4) Andrea Cortina-Vito Centonze (Neuchâtel), che in semifinale avevano sconfitto 12-11 i compagni di club Sergio Frigomosca e Robertino Rossi.
Si parte con il Campionato ticinese individuale organizzato dalla Torchio, con eliminatorie serali e fasi finali il pomeriggio del 9 maggio al bocciodromo Rodoni di Biasca. Venerdì 10 e sabato 11 ci sarà invece il Campionato luganese a coppie proposto dalla Massagnesi-Breganzona, con le finali sabato pomeriggio al Grotto Valletta di Massagno. Il Bc ItalGrenchen organizza domenica il Campionato svizzero a coppie con 48 formazioni dirette da Eugenio Taeggi al bocciodromo di Bienne.
La scorsa settimana è scomparso Bruno “Bip-Bip” Manfredi, grande protagonista negli anni 70 e 80. Giocò per l’Arognese, la Ponte Porza e l’Olimpia, vincendo fra l'altro due Gp Melisa consecutivi con Eligio Alberti. Ci ha lasciati pure Vincenzo Colgiaghi, giocatore appassionato e dirigente impeccabile. Presiedette per molti anni l'Audace-Pinin di Fràa, organizzatrice del Gp Libreria Melisa, torneo internazionale a coppie che faceva da anteprima al “Vendemmia”. Ai famigliari di entrambi le nostre condoglianze.
La bocciofila di Camorino propone da martedì 2 a sabato 6 luglio un torneo individuale di categoria A e uno a coppie per le categorie B e C. Le iscrizioni scadono mercoledì 22 maggio.