Finale tutta Ideal Coldrerio nel torneo organizzato dall’Sb Verzaschesi in memoria di Jenny Molteni Drew e Luigi Rossi
La Verzaschesi di Gordola ha ricordato i suoi soci Jenny Molteni Drew e Luigi Rossi intitolando loro i due tornei giocati la scorsa settimana con fasi finali al bocciodromo Aurora di Losone e la direzione di Marco Bozzotti. Il torneo individuale di categoria A si è risolto con un derby fra giocatori dell’Ideal di Coldrerio e cioè Alessandro Eichenberger e Claudio Mombelli. A vincerlo è stato il primo con il punteggio di 12-8. Ai posti d’onore si sono piazzati Rosaria Cadei (Stella), superata 12-9 da Mombelli in semifinale, e Antonio Battaglia (Stella), sconfitto con il medesimo punteggio da Eichenberger. Nel torneo a coppie di categoria B/C da sottolineare la bella affermazione di Waldo (papà) e Igor (figlio) Negri della Malcantonese. Superati per 12-6 in semifinale gli esponenti della Chiodi Montagna Irena Eichenbeger-Nicola Bagnovini, la coppia malcantonese ha messo sotto senza discussioni (12-2) in finale Moreno (papà) e Loris (figlio) Gianinazzi dell’Ideal. Questi ultimi in semifinale si erano imposti con il minimo degli scarti (12-11) su Loris Sforza-Alfonso Mancassola della Sb Lugano.
Ricordato domenica, per iniziativa della Condor Club di Cadempino, il pioniere del giornalismo bocciofilo Renato Ranzanici a trent’anni dalla sua scomparsa. Dodici giocatori tra i migliori in Ticino hanno vivacizzato il torneo individuale diretto da Rossano Catarin. Si è imposto alla grande Davide Bianchi (Condor Club) superando Alessandro Eichenberger (Ideal) per 12-6 nei quarti, Ryan Regazzoni (Sfera) in semifinale con un inequivocabile 12-2, ripentendosi poi in finale opposto a Tiziano Catarin (Stella). Quest’ultimo in semifinale aveva avuto la meglio (12-6) su Luca Rodoni (Torchio). Ai quarti di finale erano approdati anche Claudio Tröhler (Comano) e Moris Gualandris (Centrale), mentre Gregory Bianchi (Condor Club), Valentino Ortelli (Torchio) ed Aramis Gianinazzi (Ideal) non erano riusciti a superare lo scoglio delle qualificazioni.
Il Campionato europeo per club, giocato a Bergamo la scorsa settimana, ha visti imporsi l’Osteria Grande di Bologna in campo femminile e la Caccialanza di Milano in quello maschile. Ottimo il secondo posto della Gerla di Cadempino, battuta (3-0) dalle bolognesi in finale, mentre la San Gottardo di Chiasso, persa la semifinale dalla Libertas di San Marino, ha conquistato il bronzo a spese degli slovacchi dell’Sp Novohrad.
La coppia Alois Bucher- Edy Huber (Bc Luzern) si è imposta a Lucerna nella Coppa Presidenti precedendo nell’ordine Josef Kaufman-Heinrich Winiger (Emmen), Andrè Glaus-Marco Vock e Anita Grüter-Lucia Muff (Kickers). Il campionato federativo femminile è stato invece vinto da Anita Grüter battendo in finale Bea Marti (Bc Luzern), mentre al terzo posto si sono piazzate Olivia Assirati (Sport Club) e Martina Garcia (Bc Luzern).
La competizione a squadre, diretta da Remo Genni, vede impegnate le 26 bocciofile ticinesi. Semifinali e finali sono previste giovedì 8 dicembre al bocciodromo Cercera di Rancate.
Dirette da Claudio Bertuol, domenica 64 coppie si sfideranno nel torneo internazionale promosso dal Boccia club austriaco di Hard.
Prima di sospendere l’attività e procedere nei lavori di ristrutturazione, il gerente della struttura Ridha Sediri propone dal 19 al 30 dicembre alcune gare: a coppie di categoria B/C dal 19 al 23, individuale di categoria A sabato 24, donne e giovani dal 27 al 30. Iscriversi entro il 7 dicembre.
Nell’ambito dei festeggiamenti per il proprio cinquantesimo di fondazione, la Sb Lugano (ex Cri) organizza un torneo a coppie dal 9 al 13 gennaio prossimi. Le iscrizioni scadono il 2 dicembre.