Loris Gianinazzi vince il torneo individuale all’Ideal di Coldrerio
Due dei migliori giovani talenti del boccismo svizzero si sono contesi la vittoria domenica nella finale della gara nazionale individuale Gp città di Winterthur, organizzato dall’omonima bocciofila in ricordo di Erika e Heinz Stuber. Ha prevalso il ventenne Alessandro Eichenberger (Ideal) sul quindicenne Ryan Regazzoni (Sfera) per 12-6. A impressionare è il percorso di gara, per la qualità degli avversari, compiuto dai due per raggiungere la finale. Dopo aver eliminato negli ottavi lo sciaffusano Peter Meister, Eichenberger si è sbarazzato di Giuseppe Godino (ItalGrenchen) nei quarti (12-2) e del portacolori locale Giuseppe De Seta (12-6) in semifinale. Anche il giovane Regazzoni ha fatto faville fin dalle prime partite e ha poi proseguito eliminando negli ottavi addirittura Rodolfo Peschiera (San Gottardo, 12-11), il campione svizzero di categoria B Marco Bucchieri (Uster, 12-5) nei quarti, e in semifinale quel Valentino Ortelli (Torchio, 12-8) che nella partita precedente aveva superato Davide Bianchi (Condor Club). Un ottimo viatico per gli impegni internazionali che attendono i due con la maglia rossocrociata: i Mondiali senior dal 30 ottobre al 5 novembre a Marsin (Turchia) per Eichenberger, e i Mondiali giovanili dal 19 al 24 settembre a Roma per Regazzoni.
Bello l’acuto piazzato da Loris Gianinazzi nel torneo individuale proposto dall’Ideal di Coldrerio col patrocinio della ditta Fratelli Gaffuri. In ciò che virtualmente era il campionato individuale del Mendrisiotto, Gianinazzi (Ideal) nella serata conclusiva giocata al bocciodromo Cercera di Rancate ha superato in semifinale il sempre efficace Gianni Trapletti (Cercera) 12-7, imitato dal suo compagno di club Alessandro "Tano" Solcà, che ha regolato con un chiaro 12-2 l’altro cercerino rimasto in lizza, Davide Colombo. La finale è durata poco perché Gianinazzi ha preso subito il largo e Solcà non si è dannato più di tanto per tentare l’improbabile recupero, e presto si è giunti al 12-3 finale. I quinti classificati sono Marzio Binaghi, Marco Mombelli, Giuseppe Ceppi e Jacopo Faul.
Si gioca di sera questa settimana la tradizionale gara di punto e volo organizzata dalla bocciofila Torchio. Vi prendono parte 48 coppie dirette da Remo Genni. Fasi conclusive venerdì sera al bocciodromo Rodoni di Biasca.
Gli Assoluti cantonali Lui-Lei sono proposti domenica prossima dalla bocciofila Riva San Vitale. A contendersi il titolo saranno 25 formazioni dirette da Sergio Cavadini. Le partite conclusive sono previste nel pomeriggio al bocciodromo del Caffè Sociale.
Gli Assoluti nazionali individuali 2022 sono programmati sabato 22 e domenica 23 ottobre e sono proposti dall’Ideal di Coldrerio. Le iscrizioni vanno inoltrate entro venerdì 16 settembre.
La tradizionale gara autunnale a terne è organizzata dall’Sb Centrale da lunedì 17 a venerdì 21 ottobre. Scadenza delle iscrizioni lunedì 19 settembre.
Si è concluso con la vittoria di Brigitte Gasser e Bruno Sabatini (Pro Ticino) il campionato lucernese di coppia mista. In finale hanno superato 12-10 Rita Bigler e Marco Vock (Fcl). Terzo posto per Lisbeth e Othmar Zumbuhle (Wolhusen) a pari merito con Monica e Lorenz Gisler.