L’angolo delle bocce

Alessandro Corbo e Alan Taeggi campioni nazionali di coppia

In una finale avvincente, a Bienne hanno battuto Davide Bianchi e il figlio Gregory

(Ti-Press)
5 maggio 2022
|

L’allievo ha eguagliato il maestro. Lo si può ben dire di Alessandro Corbo che domenica a Bienne ha vinto, insieme ad Alan Taeggi, il suo sesto titolo svizzero a coppie; eguagliando così il record di vittorie nella specialità detenuto dal leggendario Brenno Poletti e da Maurizio Dalle Fratte. Ora è un giovanottone, ma lo ricordiamo grande come un soldo di cacio negli anni 90, quando sui campi del Locarnese frequentava la scuola bocce condotta da mastro Brenno e Adriano Cassol.

Corbo e Taeggi – portacolori dell’ItalGrenchen promotrice della gara – hanno raggiunto la finale vincendo nettamente sia nei quarti contro Alessandro Eichenberger-Aramis Gianinazzi dell’Ideal (12-3), sia in semifinale contro Christophe Klein- Maurizio Dalle Fratte della San Gottardo (12-3). Sull’altro fronte, Davide Bianchi e suo figlio Gregory (Condor Club) hanno eliminato nei quarti Remo Genni-Ryan Delea della Torchio (12-6) e in semifinale Sergio Frigomosca-Ryan Regazzoni della Sfera (12-8).

La finale, agonisticamente avvincente, ha poi visto imporsi all’ultimo respiro (12-11) Corbo e Taeggi. Da rilevare con piacere la nutrita presenza di giovani boccisti nelle fasi finali del campionato. I vari Regazzoni, Bianchi, Delea, Eichenberger e Gianinazzi hanno raggiunto una maturità agonistica di alto livello e rappresentano il fiore all’occhiello del movimento nazionale.

Brave anche Anna Giamboni e Laura Riso della Gerla, che hanno sfiorato il podio essendo uscite sconfitte nei quarti da Klein-Dalle Fratte con il minimo degli scarti (12-11). Discreta, visti i tempi, la partecipazione che ha visto contendersi il titolo 75 coppie, dirette da Claudio Bertuol.

Marco Ferrari vince il GP Bernhard

Si è concluso con la vittoria di Marco Ferrari il torneo individuale organizzato dalla Bar Motto di Mesocco la scorsa settimana, patrocinato da Simone e Samuele Bernhard. Nella serata finale della gara, il più volte campione svizzero della San Gottardo, dopo aver superato in semifinale per 12-3 il luganese Loris Sforza, ha sconfitto all’ultimo atto il giovane Gioele Bianchi (Condor Club), vincitore di questo torneo lo scorso anno, con il punteggio di 12-5. Gioele Bianchi in semifinale aveva avuto la meglio sul quasi coetaneo Numa Cariboni della Libertas per 12-2. Diretti da Sandro Bianchi, hanno partecipato 45 giocatori.

Campionato zurighese a terne

Gli esponenti del Bc Uster Franco Staltari, Giuseppe Fiorenza e Mario Stelletti hanno vinto il campionato zurighese a terne battendo per 12-10 i compagni di club Sergio Chiaro-Marco Bucchieri-Giuseppe Chiaro. Terzo posto per Marco Damiani-Rico Mazzeo-Elia Auletta del Bc Dietikon.

Campionato lucernese a coppie

Sono Franco Serino e Roberto Gasperi del Bc Pro Ticino i campioni lucernesi 2022 a coppie. In finale hanno sconfitto per 12-9 Bruno Sabatini-Jöerg Süess del medesimo club. Sul terzo gradino del podio sono saliti Rita Bigler-Marco Vock (Luzern) e Aldo Catuzzo-Eros Della Giacoma (Kickers).

Campionato vallesano a terne

Con la partecipazione di 32 formazioni si è giocato il Campionato vallesano a terne. Lo hanno vinto Delisa-Porpiglia-Totaro del Bc Naters superando per 12-3 in finale Albrecht-Werlen-Tosi (Bc Visp). Medaglie di bronzo per Kalbermatter-König-Pietri (Bc Naters) e Zimmerman-Müller-Egger (Bc Briga).

Campionato individuale bernese

Fabian Boosli del Bc Kirchberg si è laureato campione bernese individuale. Nella partita conclusiva ha sconfitto per 12-7 Tanusan Vijakin, pure lui del Kirchberg. Terzi a pari merito si sono piazzati Franco Gonnella (Ub Bernese) e Tommaso Verdecchia (Bc Corgemont).

Scadenze iscrizioni

Mercoledì 11 maggio scadono le iscrizioni al Campionato ticinese individuale organizzato dalla Torchio di Biasca sabato 4 e domenica 5 giugno. Le iscrizioni al torneo a coppie proposto dell’Ideal di Coldrerio dal 7 al 10 giugno scadono invece sabato 14 maggio.

Le gare della Gerla

Un torneo individuale di categoria A, una gara a coppie di categoria B/C (dal 27 giugno al 2 luglio) e il Campionato ticinese femminile individuale (29 giugno) sono proposti dalla Sb Gerla di Cadempino con fasi conclusive al Centro nazionale bocce di Lugano. Scadenza iscrizioni giovedì 19 maggio.