automobilismo

Dakar, correzione alla classifica delle auto

Contrordine in Arabia Saudita: a imporsi nella seconda tappa, al posto del padrone di casa Al-Rajhi, è il lituano Baciuska

6 gennaio 2025
|

È il lituano Rokas Baciuška (Toyota Overdrive) il vincitore della seconda tappa del Rally Dakar, in corso da venerdì in Arabia Saudita. Un errore nel rilevamento dei tempi aveva in un primo momento fatto attribuire il successo al padrone di casa Al-Rajhi: la correzione, che toglie ben 12 minuti al tempo del lituano (inizialmente classificato come 5°), è giunta ben 9 ore dopo la conclusione della tappa, una prova speciale a cronometro di ben 967 km spalmata su due giorni.

È la seconda volta consecutiva che gli organizzatori cambiano nome al vincitore di tappa nella categoria auto. Sabato, infatti, il successo – inizialmente attribuito a Guerlain Chicherit – è stato poi assegnato a Seth Quinteiro.

Protagonista il giorno prima di un incidente che ha pesantemente danneggiato la sua vettura (Ford Raptor), il detentore del titolo e quattro volte vincitore in totale della generale della Dakar, Carlos Sainz è giunto al traguardo con enorme ritardo e pare si sia ritirato dal rally.