RALLY RAID

Alla Dakar tra le moto vince Cornejo, ma un pilota è grave

Serio incidente nella seconda tappa della corsa saudita: elitrasportato all'ospedale lo spagnolo Falcon. Tra le auto vince Peterhansel, e Sainz è leader

Fra le auto, Loeb è battuto nel testa a testa con Peterhansel
(Keystone)
7 gennaio 2024
|

Ignacio Cornejo ha vinto in sella alla sua Honda la seconda tappa della Dakar, in Arabia Saudita, tra Al-Henakiyah e Al-Duwadimi. È il settimo successo di tappa per il cileno dalla sua prima partecipazione che risale al 2016: stavolta si è lasciato alle spalle l'argentino Luciano Benavides (Husqvarna), staccato di 5'59", e l'altro cileno Pablo Quintanilla, pure lui su Honda (+6'12"). Il percorso della seconda frazione prevedeva una porzione di dune di una trentina di chilometri, alla partenza di una speciale lunga 470 km, in una domenica segnata dal serio incidente capitato allo spagnolo Carles Falcon, le cui condizioni – stando alle prime informazioni – sarebbero gravi. «Al km 448 della prova speciale di oggi, alle 15.52, il motociclista spagnolo Carles Falcon è stato vittima di una caduta – si legge nella nota degli organizzatori –. Immediatamente allertata da un pilota che lo seguiva, l'organizzazione ha inviato un'eliambulanza, che ha preso in carico il motociclista ferito in condizioni ritenute gravi, e che ora si trova all'ospedale Al-Duwadimi».

Tra le auto, invece, il successo è andato al francese Stéphane Peterhansel (su Audi) che l'ha spuntata in un testa a testa con il suo connazionale Sébastien Loeb (Prodrive), mentre il suo compagno di squadra Carlos Sainz ha preso il comando della generale, nonostante ieri sia giunto al traguardo con un distacco di 17'15" dal vincitore di tappa.