In Indonesia l'italiano fa un doppio affare, visto che Martin chiude fuori dalla zona punti
Francesco Bagnaia (Ducati) ha dimezzato lo scarto che in classifica lo separava dal leader del Motomondiale Joerge Martin (Ducati-Pramac). L'italiano ha infatti vinto la gara sprint del Gp d'Indonesia, nella quale lo spagnolo non ha conquistato alcun punto iridato. Vittima di una caduta domenica scorsa nella tappa romagnola del Mondiale, Bagnaia ha intascato sabato in Indonesia sul circuito di Mandalika 12 preziosi punti vincendo la sua ottava gara sprint in carriera. Ha preceduto il suo connazionale Enea Bastianini di 0"107 e l'iberico Marc Marquez di 1"701.
Partito in pole position, Martin è caduto nel secondo dei tredici giri previsti. Ripaertito in 19a posizione, ha terminato la breve gara al decimo posto a quasi 10 secondi da Bagnaia: purtroppo per lui solo i primi nove classificati conquistano punti iridati. Ora lo spagnolo comanda la classifica generale con soli 12 punti sul pilota azzurro, in un Mondiale sempre più equilibrato.
La pole del Gp vero e proprio, in agenda domenica, sarà occupata da Jorge Martin, che in qualifica ha migliorato il record del circuito. Lo spagnolo partirà davanti a Bezzecchi (Ducati VR46) et Pedro Acosta (GasGas-Tech3). Bagnaia ha fatto segnare invece il quarto miglior tempo.