Motociclismo

Weekend perfetto per Bastianini, Bagnaia perde invece la vetta

In Gran Bretagna, decima tappa del Motomondiale, dopo la gara sprint l'italiano vince anche la corsa principale superando Martin al penultimo giro

4 agosto 2024
|

Enea Bastianini, pilota italiano della Ducati, ha vinto il Gp di Gran Bretagna nella classe MotoGp. L'italiano ha approfittato di un errore di traiettoria di Jorge Martín alla penultima tornata per poi precedere al traguardo proprio lo spagnolo e l'italiano Francesco Bagnaia. Partito in modo prudente, Bastianini ha poi terminato invece la gara spingendo al massimo. Per l'italiano si è trattato di un weekend perfetto: per la prima volta in carriera, infatti, è riuscito ad aggiudicarsi sia la gara sprint (il sabato) sia il Gp vero e proprio (la domenica) nell'ambito di una stessa tappa del Motomondiale. Da segnalare che la Ducati ha piazzato 7 moto fra le prime 8.

Terzo sul podio, come detto, è salito Pecco Bagnaia, che ha invece vissuto un fine settimana davvero negativo: vittima di una caduta sabato nella gara breve, ha ora perso la leadership nel Mondiale. Dopo 10 gare iridate a comandare ora c’è Martín, con 3 punti di margine proprio su Bagnaia. Terzo invece è Bastianini, staccato di altri 49 punti.

Continua il duro apprendistato di Noah Dettwiler (Ktm) nella Moto3: il giovane pilota basilese, 20°, a Silverstone ha chiuso per la nona volta su dieci fuori dalla zona punti. Il 19enne resta dunque a quota 2 punti iridati, conquistati in aprile al Gp delle Americhe, quando fu 14° al traguardo. La gara è stata vinta dallo spagnolo Ivan Ortola davanti al connazionale e leader della classifica David Alonso e all'olandese Collin Veijer.

Nella classe di mezzo, successo per il ragazzo di casa Jake Dixon davanti all'iberico Aron Canet e all'italiano Celestino Vietti. Nella graduatoria generale al comando c’è lo spagnolo Garcia con 160 punti, seguito dal nipponico Ogura (a quota 142) e dallo statunitense Joe Roberts con 123 punti.