Sul terreno dell’ex Aerodromo, il trentaduenne piazza una straordinaria doppietta nel giro di un paio d'ore
C’è un nome che spicca su tutti nella seconda giornata di gare del Csi Ascona. Sul terreno dell’ex Aerodromo, a brillare più delle altre è stata la stella di Martin Fuchs, che nel giro di due ore scarse è stato capace di piazzare una straordinaria doppietta, mandando un chiaro segnale alla concorrenza: chi vorrà ambire al successo finale fra gli ostacoli in riva al Lago Maggiore dovrà fare i conti anche con lui. Sbarcato ad Ascona portandosi in dote il successo nel Gran Premio conclusivo del Csio di Calgary, il 32enne elvetico, numero 8 delle gerarchie mondiali, si è fatto trovare prontissimo all’appuntamento con le prime due prove del circuito 4 stelle asconese.
Nella prima gara, a due fasi, in sella a Zero K ad accompagnarlo sul podio sono stati l’italiano Giacomo Casadei (Olivia Vls), secondo, e lo svizzero Thibaut Keller (Farezzo), che per una manciata di centesimi ha relegato fuori dal podio Anthony Bourquard. Appena il tempo di rifiatare ed eccolo centrare il bis, nella prova più importante della seconda giornata, valida come qualifica per il Gran Premio finale e per il ranking mondiale. Stavolta in sella a L&L Upgrade, Fuchs ha preceduto l’italiano Francesco Turturiello (Palina Keeps Zl) e il britannico Jack Whitaker (Equine America Valmy de la Lande) secondi a pari merito.
Una doppietta, a modo suo, l’ha concretizzata pure un’altra svizzera, Lea Hüsler, che dopo aver vinto una prova del 2 stelle giovedì ha saputo ripetersi, ancora su Muzette, pure nella seconda giornata, davanti agli italiani Federico Ciriesi (Chacco’s Boy), secondo, e Matilde Bono (Oo Seven vd Molendreef). In chiusura di serata, sempre per il circuito 2 stelle, è poi arrivato il successo dell’italiano Elia Simonetti (Li la Bo), con l’elvetica Shanice Eberhart (Hyan Toltien F) seconda e la croata Lea Djelmic (Dukat) terza.
La gara riservata agli U25 ha invece premiato l’argentino Matias Larocca (Rr Carcom), vittorioso davanti, nell’ordine, a Jack Whitaker (Karamel de Mauretus Z) e alla neozelandese Annabel Francis (Nebraska van’t Vianahof). Fra gli Amatori, vittorie per Tahani Gygax (I Do Eb), davanti nell’ordine all’olandese Ben Agterberger (Lexus) e all’italiana Angelica Dell’Acqua (L.B. Cascaniera) e, nuovamente, Ginevra Saluzzo Madaffieri (Darci du Sacradel), con gli svizzeri Diego Gygax (Sarastro IV) secondo e Caroline Hermann (Nefertete van de Derkes) terza.
Il Csi Ascona non si ferma però qui. Anzi, il weekend si preannuncia con un crescendo di emozioni. Sabato, dopo le due gare mattutine degli Amatori, nel primo pomeriggio gli U25 si batteranno per il loro Gran Premio, seguito da due prove del circuito 4 stelle. A chiudere la serata ci penserà poi un’altra prova 2 stelle. Domenica il gran finale: dopo aver scaldato i motori con una prova 4 stelle, il programma della giornata conclusiva prevede nell’ordine il Gran Premio 2 stelle, la finale di Coppa Svizzera e, alle 16, il Gran Premio 4 stelle.