Spettacolo al Csi Ascona, dove l'elvetico la spunta sul fil di lana nei confronti del numero 1 al mondo Henrik von Eckermann
È stato un sabato sera pirotecnico quello andato in scena sul terreno dell’ex Aerodromo di Ascona. A dare spettacolo, nella gara più attesa della terza giornata del CSI Ascona, una prova in due passaggi del circuito 4 stelle, sono stati Steve Guerdat e il numero 1 al mondo Henrik von Eckermann. Una battaglia sul filo dei centesimi, e difatti la differenza tra l’elvetico e lo svedese l’ha fatta proprio un singolo centesimo di secondo. Quanto è bastato a Guerdat, in sella a Lancelotta, per battere nel secondo dei due percorsi (entrambi completati senza errori) lo svedese (su Calizi). A completare il podio è stato il britannico Robert Whitaker (Vermento).
L’altra prova del circuito 4 stelle della terza giornata ha permesso di illustrarsi a un altro dei big svizzeri presenti ad Ascona per la quattro-giorni di salti: a vincere è infatti stato Pius Schwizer che, in sella a Grigia BR Z, ha relegato al secondo rango la connazionale Annina Züger-Hächler (Batman d’Aiguilly) e al terzo la statunitense Paris Sellon (Calida Z).
In chiusura di giornata è poi andata in scena una prova del 2 stelle, chiusa con un podio tutto rossocrociato e coniugato al femminile: prima Ariane Muff (L.B. Fun Again), seconda Lea Hüsler (Muzette) e terza Philippa Bisang (Charming Dreams SPM).
Avvincente si è pure rivelato il Gran Premio finale riservato agli Under 25, dove a primeggiare – sotto gli occhi, tra l’altro, dell’indimenticato asso della racchetta Martina Hingis (un’habituée del CSI Ascona) – è stato lo svizzero Noah Keller (su Atlanta des Sequoias), con la neozelandese Annabel Francis (Nebraska van 't Vianahof) immediatamente alle sue spalle e l’elvetico Edouard Schmitz (Lux) terzo.
Fra gli Amatori, nelle due prove di giornata, vittoria del cavaliere del saudita Abdalmalik Abdulhadi (Edwin) davanti, nell’ordine, al qatariota Sheikh Mohammed Jassim A J Al Thani (Lavesther) e all’elvetica Miriam Marchetti (Charly la Garette Z) nello ‘Small tour’ e di Manon Llach (Cascada du Moulin), davanti rispettivamente a Selina Meier (Bollywood) ed Eva Saker (Pavalini van ‘t Zijp) in un ‘Big tour’ chiuso con un podio tutto rossocrociato.
La quarta e ultima giornata di salti del CSI Ascona si apre alle 9.15 con una gara valida per il circuito 4 stelle. In finale di mattinata (alle 11.15) sul terreno dell’ex Aerodromo andrà in scena il Gran Premio 2 stelle, seguito dalla Coppa Svizzera (dalle 13.30) e (alle 16) dal Gran Premio 4 stelle, che farà calare definitivamente il sipario sul trentunesimo CSI Ascona.