Hockey su prato

L'Hac Lugano raddoppia: ecco la seconda squadra

Accanto alla compagine impegnata nel massimo campionato, da quest'anno ce ne sarà anche una in Prima Lega. Che ha fatto il suo esordio a Basilea

La novità della stagione 2024/25
2 settembre 2024
|

L’nizio della stagione di hockey su prato porta in dote una grossa novità per l’Hockey Athletic Club Lugano, che per la prima volta dopo 40 anni schiera in campo, accanto alla prima, anche una seconda squadra di attivi. Un’operazione voluta in primis per dare la possibilità di crescere a un gruppo di giovani, in modo da poterli integrare in un secondo tempo nei ranghi della formazione che milita nel campionato di Lega nazionale A. Al loro fianco, alcuni elementi di esperienza.

Impegnata nel campionato di Prima Lega, la seconda formazione ticinese ha fatto il suo esordio domenica al Rankhof di Basilea, contro la compagine locale. Pur perdendo 2-0 contro un avversario tecnicamente superiore, i biancorossi hanno disputato una buona partita. Peccato soprattutto per la prima rete, incassata dopo una palla persa a centrocampo, quando mancavano pochi secondi alla pausa lunga. Il raddoppio dei locali è arrivato nella ripresa, su corner corto. I renani hanno poi sprecato buone occasioni, ma anche i ticinesi hanno avuto qualche buona opportunità soprattutto in contropiede per accorciare il distacco e riaprire a tutti gli effetti una partita rimasta comunque in bilico fino alla fine.

Il prossimo impegno per la compagine di Prima Lega è in calendario per domenica prossima sul campo E di Cornaredo, quando dalle 14 i biancorossi affronteranno il Lucerna 2.

A riposo nella giornata inaugurale, la prima squadra dell’Hac Lugano debutterà invece nel massimo campionato domenica 15 settembre sul campo dei ginevrini Black Boys (inizio partita alle 13.30).