Il duo dell’Ideal si è imposto nella Boccia d’oro e il rappresentante della Condor Club nell’Arte e Bocce
Si è conclusa con le vittorie di Alessandro Eichenberger-Aramis Gianinazzi (Ideal) nella Boccia d’oro e di Davide Bianchi (Condor Club) nell’Arte e Bocce la tradizionale settimana boccistica proposta dalla San Gottardo di Chiasso, diretta da Sergio Cavadini con fasi finali al Palapenz. Nella serata finale del torneo a coppie il duo dell’Ideal ha esordito superando nei quarti l’insidia rappresentata dagli sferini Amos Bongio-Ryan Regazzoni, conquistando poi la finale a spese dei locali Massimo Facchinetti-Marco Ferrari (12-5). Sull’altro fronte Orazio De Luca-Giuseppe Destefani (Pregassona) non hanno faticato più di tanto per avere ragione nei quarti su Vittorio Curti-Alfonso Mancassola (Sb Lugano) e in semifinale opposti al giovane Mattia Maggi e Ridha Sediri (San Gottardo), con un doppio 12-5. L’ultimo atto ha poi visto Eichenberger e Gianinazzi imporsi 12-8.
Nel torneo individuale a carattere nazionale giocato nel fine settimana il campione del mondo Davide Bianchi ha bissato il successo ottenuto lo scorso anno. Superati domenica di buon mattino negli ottavi Eichenberger 12-8 e nei quarti Maurizio Dalle Fratte (San Gottardo) con il medesimo punteggio, il portacolori della Condor Club ha avuto la meglio (12-5) in semifinale sul sempre efficace Aldo Giannuzzi (Sfera). In finale ha poi superato 12-9 Valentino Ortelli (Torchio), il quale nella precedente semifinale si era imposto 12-6 sul compagno di club Ryan Delea. Da sottolineare, per concludere, il buon quinto posto conseguito da Alice Bernaschina (Ideal), Fausto Piffaretti (Gerla) e Marco Casella (Stella), a pari merito con il già citato Dalle Fratte.
Prende il via questa settimana il Campionato ticinese per società che si concluderà venerdì 24 giugno con la finale di categoria A sui viali di Cavergno, mentre la partita conclusiva della categoria B si giocherà sui campi della Stella a Solduno e dell’Aurora di Losone. Lo scorso anno nella categoria maggiore il titolo fu vinto dalla San Gottardo di Chiasso, mentre fra i cadetti si impose la Gerla di Cadempino.
Organizzato dalla Sb Massagnesi, si disputa giovedì (festa dell’Ascensione) il Campionato luganese a coppie con la partecipazione di 26 formazioni. Fasi conclusive nel pomeriggio al Grotto Valletta di Massagno.
Luigi Azzato e Salvatore Longo (UB Winterthur) hanno vinto gli Assoluti a coppie della Federazione Zurigo battendo in finale 12-6 i compagni di club Pasquale Fiondella-Domenico Forcini. Al terzo posto si sono piazzati Gianni Decesari-Frane Daedic (Pro Ticino) e Renato Bottega-Pietro Izzo (UB Winterthur).
Fredi Widmer-Edy Huber-Fritz Miotti (Bc Luzerner) sono i campioni lucernesi di terna del 2022. Hanno preceduto nell’ordine: Beat Fellman-Margrit Schneeberger-Bern Fellman, Martin Marti-Francesco Sergi-Bruno Marti e Romy Kunzle-Eros Della Giacoma-Reto Kunzle.
Il torneo giocato a Möhlin ha visto primeggiare Gerardo Moretto (Bc Rothrist) battendo in finale 12-10 Vincenzo Chiaravalloti (Bc Windisch). Terzi a pari merito si sono piazzati Franco Quagliati (Bc Möhlin) e Bruno Meier (Bc Windisch).
Giovedì 2 giugno scadono le iscrizioni al Gp Centrale femminile, gara nazionale individuale programmata per domenica 3 luglio. Le iscrizioni al Campionato luganese over 65 proposto dalla Sb Pregassona giovedì 16 giugno scadono invece questo mercoledì 25 maggio.