Per il portacolori dell'Ideal si tratta del secondo titolo dopo quello conquistato nella terna. E a ottobre punterà al ‘triplete’ con l'individuale
Dopo quello a terne a Chiasso, abbinato con Alessandro Eichenberger e Vasco Berri, Aramis Gianinazzi ha conquistato domenica a Bienne il suo secondo titolo nazionale della stagione e cioè quello a coppie insieme a Davide Bianchi (Condor Club). L’esponente dell’Ideal di Coldrerio ha nelle sue corde le capacità per tentare di realizzare un prestigioso “triplete” cercando cioè di vincere nel prossimo mese di ottobre anche il titolo svizzero individuale. Ma potrebbe trovare proprio in Davide Bianchi uno degli ostacoli più duri da superare. Dopo le eliminatorie mattutine, Bianchi e Gianinazzi hanno scavalcato i quarti a spese di Rossano Catarin-Giuseppe Cinicola (Stella) e sullo slancio pure la semifinale (12-1) contro Gregory Bianchi-Valentino Ortelli (Torchio). Sull’altro fronte invece i campioni uscenti Flavio Rossi-Luca Lorenzetti (Aurora Losone) si sono imposti nei quarti sui neocastellani Andrea Cortina-Vito Centonze e poi, a fatica, in semifinale (12-10) contro gli zurighesi Giovanni De Cesari-Pasquale Lichinchi (Pro Ticino). In finale Rossi e Lorenzetti hanno poi dovuto arrendersi (12-6) di fronte alla miglior verve messa in mostra da Bianchi e Gianinazzi. Non esaltante la partecipazione a questo campionato, diretto da Eugenio Taeggi, con solo 48 formazioni al via.
L’alfiere della San Gottardo di Chiasso Rodolfo Peschiera ha rivinto lo scorso giovedì a Biasca il titolo cantonale individuale. Solo Aramis Gianinazzi (Ideal) in finale ha saputo mettere in dubbio la vittoria di Peschiera, soccombendo però (12-9) al termine di una gagliarda partita. Infatti, contro Peschiera nei quarti Alfonso Mancassola (Sfera) era rimasto fermo al palo, mentre in semifinale Rossano Catarin (Stella) era riuscito perlomeno a evitare il “cappotto”, racimolando un punticino. Ben più difficoltoso è stato invece l’avvicinamento alla finale di Gianinazzi che nei quarti ha dovuto sudare parecchio per avere ragione (12-11) di un combattivo Antonio Battaglia (Stella) e pure in semifinale non ha avuto vita facile per superare (12-5) Tiziano Catarin (Stella). Insieme ai già citati Mancassola e Battaglia, si sono piazzati al quinto posto anche Luca Rodoni (Torchio) e Flavio Rossi (Aurora Losone).
Bel successo dei malcantonesi Francesco Nodari e Diego Ferregutti nel campionato luganese a coppie, terminato lo scorso sabato e organizzato dalla Massagnesi-Breganzona. Sconfitti in semifinale (12-6) Alfio Norghauer-Giorgio Travella (Sfera), i due portacolori della Malcantonese di Molinazzo di Monteggio si sono ripetuti in finale superando (12-10) Mario Zucca e Carmine Barbone (Sfera). Questi ultimi in semifinale si erano imposti per un soffio (12-11) su Giuseppe Cassina e Fausto Vicari (Pregassona Lugano).
Con la partecipazione di 44 coppie dirette da Remo Genni, si sta giocando il Gp Brissago proposto dall’omonima bocciofila locarnese. Fasi conclusive venerdì sera con la finale prevista al bocciodromo brissaghese.
Sabato e domenica la San Gottardo propone il torneo nazionale individuale Arte e bocce con la partecipazione di un centinaio di giocatori, diretti da Antonio Cavadini. Fasi conclusive domenica pomeriggio al Palapenz.
Da martedì 21 maggio a giovedì 27 giugno si giocheranno i turni di qualifica al girone finale del Campionato ticinese per società, previsto in settembre. Nella categoria A si contendono il titolo 13 squadre, mentre nella categoria B sono 11 le società partecipanti. Il tutto, diretto da Emilio Tunesi.
Domenica 7 luglio la bocciofila Centrale di Novazzano organizza la tradizionale gara individuale femminile con fasi finali sul campo dell’Atte. Le iscrizioni scadono venerdì 14 giugno.
Battendo in finale (12-2) Ida e Beat Bärenfeller (Briga), la coppia del Bc Visp formata da Jolanda e Toni Albrecht ha vinto il campionato vallesano. Al terzo posto si sono piazzate le coppie Pfamatter-Waerlen (Visp) e Ricci-Kalbermatten (Naters).