MOTOCICLISMO

Lüthi ancora nelle retrovie, Marquez e Rossi non fanno meglio

Gp di Catalogna, in Moto2 l'elvetico non va oltre il 19.mo tempo, nelle MotoGp il più veloce è Zarco, ma deludono l'iberico e l'italiano

4 giugno 2021
|

A una settimana dalla morte di Jason Dupasquier, il motomondiale torna in pista. Lo fa in Spagna per il gran premio di Catalogna, sul circuito di Montmelò, nei pressi di Barcellona. Nelle Moto2, nel corso delle prime prove libere Thomas Lüthi ha ribadito di essere ancora alla ricerca del giusto feeling con la moto. Il bernese ha chiuso al 19.mo posto, risultato deludente, per quanto gli va concessa l'attenuante di essere rimasto molto colpito dalla morte del pupillo Dupasquier: «Il giorno dopo il decesso di Jason ho sentito un grande vuoto, non avevo più energie – ha spiegato Lüthi –. Ma la cosa giusta da fare è di tornare al lavoro. Quando mi trovo in sella alla moto, sono completamente concentrato su quanto sto facendo, nel tentativo di uscire da questa spirale negativa».

Nella MotoGp, Johann Zarco ha festeggiato nel migliore dei modi il prolungamento del contratto con il team Pramac. Il francese ha fatto segnare il miglior tempo, davanti all'italiano Morbidelli e al leader del mondiale, il connazionale Quartararo. Sempre in difficoltà Marc Marquez che ha chiuso soltanto con il 15.o tempo a oltre otto decimi da Zarco. Ancora peggio ha fatto Valentino Rossi, 19.mo su 21 piloti classificati, con un ritardo superiore al secondo e mezzo.