Newsletter

E Monopoly si comprò il Quartiere Vergiò

Nell'edizione di oggi anche ‘Il ritratto di Claudio Zali’, l'ennesimo esempio di resilienza dell'alta Vallemaggia e la tragedia di Lampedusa (in film)

19 novembre 2024
|

‘O mangi questa minestra, o salti dalla finestra’. Suona più o meno come il vecchio proverbio la proposta che hanno ricevuto in buca delle lettere gli inquilini di alcune delle palazzine di via Vergiò a Breganzona. La missiva li ha informati del passaggio di proprietà degli undici immobili, che sono stati ceduti dalla Helvetia Assicurazioni alla Monopoly District Sa.

Dal Luganese passiamo alle Valli del Locarnese, dove la piccola stazione scistica di Mogno diventa simbolo di resilienza. Infatti il comitato dello Sci club che la gestisce ha deciso di ripartire nonostante i danni alluvionali, con qualche rinuncia e la speranza di una stagione invernale ricca di neve.

Dal canto suo nel commento di oggi, dal titolo ‘Il ritratto di Claudio Zali’, il direttore de ‘laRegione’ Daniel Ritzer torna a parlare – o meglio, a scrivere – dei rapporti tesi fra il nostro giornale e il consigliere di Stato. Quest'ultimo, che presto varcherà la soglia dell'aula penale per il processo che lo vede come parte lesa, ha prospettato l’avvio di un procedimento teso a impedirci di riferire alcunché in merito al processo – pubblico – che lo vedrà coinvolto. Per quanto concerne l’ipotetica vertenza, Zali ci ha informati di essere pronto a depositare l’istanza, petizione alla quale vorrebbe allegare una domanda cautelare tesa a vietare a laRegione di pubblicare ogni traccia degli atti formali (a tale proposito: se non ci sentirete più parlare di questo caso vorrà dire infatti che una tale misura sarà stata accolta dalla Pretura).

Parla invece di una delle più gravi sciagure del mare – raccontata da un gruppo di amici che salvarono vite al largo di Lampedusa – il film ‘L’ultima isola’, fuori concorso al Castellinaria n. 37 che avrà la sua prima internazionale questo pomeriggio alle 18 al Mercato Coperto di Giubiasco. Abbiamo intervistato il regista Davide Lomma.

Infine nella rubrica "Sportellate", Stefano Marelli parlando tra le altre cose del ritorno sul ring di Mike Tyson, sostiene che lo sport "in qualche caso ormai non è che una farsa".

Leggi anche: