Newsletter

‘È questa la violenza che subiamo per guadagnarci da vivere’

La testimonianza dei maltrattamenti e delle discriminazioni che le lavoratici del sesso sono costrette a vivere praticando la propria professione

18 dicembre 2024
|

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza nei confronti delle e dei sex worker, Primis – servizio di Zonaprotetta – ha offerto uno sguardo sui pregiudizi che ruotano attorno al settore del sesso e ha proposto soluzioni per promuovere una cultura del rispetto all’interno della professione. E noi abbiamo raccolto le voci delle dirette interessate.

"Chi desidera una stampa accomodante e anestetizzante non si faccia illusioni. Questo giornale continuerà a praticare le citate libertà riconosciute dalla Costituzione e dal Tribunale federale". Il commento di Daniel Ritzer e Andrea Manna sul nuovo capitolo della vicenda che vede il consigliere di Stato Claudio Zali cercare di mettere il bavaglio a laRegione.

Dopo il dibattito in Consiglio comunale di lunedì sulla partecipazione ai costi di elettricità e buvette, il direttore Bellinzona Sport, Andrea Laffranchini, indica i propri auspici in relazione all'ente autonomo e spalanca le sue porte: ‘Abbiamo sempre fatto del dialogo la nostra prerogativa’.

Ferrovia quo vadis? Il consigliere nazionale Plr Simone Gianini interroga Berna per capire a che punto è il potenziamento sulla tratta Chiasso-Milano che incide sui trasporti nel nostro cantone: "È il momento di sapere cosa ha in mente di fare il Consiglio federale. Se intende cioè giocare un ruolo attivo, magari anche di natura finanziaria".

Sbirciamo infine dietro le quinte di ‘L’avaro immaginario’ con un'intervista a Enzo Decaro che sarà al Cinema Teatro Chiasso – alla regia ma pure sul palco – per portare in scena la curiosità che a un certo punto della loro carriera spinse Peppino e Luigi De Filippo a confrontarsi con Molière.

Queste e tante altre notizie nell'edizione odierna. Buona lettura.

Leggi anche: