Newsletter

A Lugano altri tagli: si tira la cinghia sul Progetto lavoro

Intanto al Parco Ciani arriva la pista di ghiaccio, ma la Città rassicura sui proventi

13 novembre 2024
|

Non solo la lotta alle dipendenze, con il mancato finanziamento dell’apertura del centro di Ingrado di sabato, così come votato dal Consiglio comunale (Cc). Anche un altro ambito della socialità luganese dovrà tirare la cinghia a causa dell’aria di risparmi che tira in città. Come si evince dal Preventivo 2025, infatti, anche il Progetto lavoro subirà una decurtazione dei contributi dall’anno prossimo.

Il fatto di sangue avvenuto il 19 aprile 2023 all’esterno delle Scuole medie 2 di Bellinzona approda in tribunale. La giovane – oggi 17enne e allora 15enne – che aveva accoltellato all’addome un ragazzo di 17 anni comparirà davanti al Tribunale dei minorenni per rispondere del reato di tentato omicidio intenzionale, in subordine di tentate lesioni gravi. L’atto d’accusa è stato firmato recentemente dalla magistrata dei minorenni Fabiola Gnesa.

In un momento finanziariamente delicato, la Città di Lugano ha fatto una scelta per le festività natalizie in arrivo. Ridare ai cittadini una pista di ghiaccio, questa volta al Parco Ciani. Una decisione che sicuramente piacerà, ma che indubbiamente solleva dei quesiti di opportunità finanziaria. Abbiamo interpellato il capodicastero Cultura, sport ed eventi Roberto Badaracco, che rassicura sui proventi destinati all’area di svago.

Nina Buffi aveva 15 anni quando, il 20 luglio 2000, era sull’auto guidata dal padre, l'allora presidente del governo Giuseppe Buffi vittima di infarto mentre era al volante. ‘Vòltati’ è il titolo del libro in uscita oggi per l’Istituto editoriale ticinese, nel quale ha voluto ripercorrere quegli eventi intrecciando varie forme – l’autobiografia, alternando la Nina bambina e la Nina adulta.

L’attuale finanziamento delle prestazioni sanitarie rasenta l’assurdo. La riforma Efas eliminerebbe una stortura, ma non bisogna aspettarsi miracoli. Il commento odierno di Stefano Guerra.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔