Newsletter

‘Il Municipio di Lugano deve uscire dalla comfort zone’

Non si placano le polemiche intorno al Preventivo 2025 della Città. A criticare l'Esecutivo è anche l'ex consigliere comunale Ferruccio Unternährer

2 dicembre 2024
|

Il Preventivo 2025 della Città di Lugano continua a far discutere. A lanciare la prima bordata è stato il Partito liberale radicale, che ha fatto sapere di non voler approvare il documento in Consiglio comunale. Una visione condivisa anche da Ferruccio Unternährer, ex consigliere comunale Plr di Lugano, che è stato per alcune legislature il rappresentante del suo partito nella commissione della Gestione e soprattutto è stato il relatore del rapporto sul Piano finanziario 2023-2026 “nel quale c’erano già tutti i rimproveri”.

La demenza può colpire anche i più giovani. Non sono infatti una rarità le diagnosi di questa malattia a persone che non hanno ancora compiuto i 65 anni. Progetto Amico vuole essere un sostegno e un accompagnamento a chi ha questo problema, visto che la maggior parte dei servizi in questo ambito sono pensati per soggetti anziani. Ne abbiamo parlato con la coordinatrice del progetto.

Troncare una relazione sparendo senza spiegazioni. È il ‘ghosting’, un comportamento che nell’epoca del web è visto sempre più come vera e propria violenza psicologica. «Chi subisce ghosting vive un doloroso senso di spaesamento, unito a un disagio generale che impatta in maniera significativa un po’ in tutte le sfere della vita della persona e, spesso, un doloroso senso di colpa», spiega la psicoterapeuta Silvia Pittera, esperta di relazioni disfunzionali.

Dopo tanta attesa, eccoli. I nomi dei 30 concorrenti del prossimo Festival di Sanremo sono stati annunciati dal direttore artistico Carlo Conti. Non sono mancate le sorprese che renderanno ‘saporita’ questa edizione.

Nel suo commento Roberto Antonini si occupa della Siria, dove si è aperto un nuovo fronte di guerra. “Imprevisto, forse. Ma il ritorno della guerra siriana è coerente con l’inarrestabile escalation bellica che la scintilla del 7 ottobre dello scorso anno ha riacceso in Medio Oriente”.

Buon inizio di settimana con laRegione!

Leggi anche: