Su laRegione la denuncia del Collettivo R-esistiamo. Parliamo anche di elezioni a Lugano, vaccini anti-Covid e ricerca sul cancro e di Boban Jankovic
Sarebbero state le percosse da parte della polizia a far finire in ospedale e sotto i ferri con fratture multiple un richiedente asilo. Il Collettivo R-esistiamo in un comunicato accusa le forze dell'ordine, contro le quali è stata depositata una denuncia penale.
La crisi in Sudan ha dimostrato la dipendenza della Svizzera da Paesi terzi per l’evacuazione dei suoi cittadini. In Parlamento il deputato socialista Pierre-Alain Fridez rilancia l'idea di acquistare un aereo polivalente per affrontare le situazioni di emergenza straordinarie.
Fra la ricerca contro il cancro e quella per la lotta al Covid-19 c'è una mutua dipendenza: i vaccini contro il coronavirus sono stati infatti sviluppati grazie alle ricerche degli ultimi 20 anni contro i tumori, le quali a loro volta hanno beneficiato del successo dei vaccini mRna. Su laRegione oggi l'intervista all’immunologo e divulgatore scientifico Alberto Mantovani.
Un fallo fischiato, a suo dire, ingiustamente, poi la reazione spropositata e la tremenda testata contro il piede del canestro, seguita dall'intervento forse inadeguato dei sanitari e dalla diagnosi impietosa: tetraplegia. Così, 30 anni fa, la vita del cestista serbo Boban Jankovic nel giro di cinque secondi viene stravolta per sempre.
Il vicesindaco di Lugano Roberto Badaracco ha proposto di aprire le trattative per un’alleanza fra Plr e Centro per il Municipio, rompendo un tabù che, soprattutto da parte liberale-radicale, vigeva dopo la débâcle delle elezioni federali del 2019. L'iniziativa verrà valutata nei prossimi giorni dai vertici sezionali. Ne scrive Dino Stevanovic nell'editoriale intitolato ‘Se la rivincita del Plr passa dal centro’.
Buona lettura.