Siamo andati in Sicilia per provare il nuovo X-ADV e il Forza 750. Vantano tante migliorie e un design più accattivante
Per il 2025 Honda rinnova senza stravolgerli i suoi due best seller nel segmento dei maxi-scooter, il “SUV a due ruote” X-ADV e il Forza 750, il termine scooter di fronte a questi due modelli è un po’ improprio, le caratteristiche li accomunano più al mondo delle moto che a quello da riporto degli scooter. Raffinati e vendutissimi, l’X-ADV nel 2023 è stato la seconda moto Honda più venduta in Europa: dal suo debutto ne sono state vendute quasi 60’000 unità, mentre il Forza fa parte di una famiglia che prevede anche un 125 e un 350.
La base tecnica dei due modelli è la stessa, le differenze comunque non sono banali, si trovano nelle sospensioni, nell’impianto frenante e in alcune misure caratteristiche della ciclistica che orientano l’uno o l’altro mezzo verso la destinazione d’uso scelta in fase di progettazione. Il motore è uguale per i due modelli (Omologato Euro 5+), meccanicamente è rimasto invariato: il noto bicilindrico parallelo monoalbero a 8 valvole. Per l’X-ADV vengono dichiarate prestazioni da scattista: copre i 50 metri con partenza da fermo in 3,2 secondi (il Forza in 3,9). I sei rapporti del DCT a doppia frizione sono spaziati per assecondare due esigenze diverse, infatti i consumi dichiarati sono leggermente a favore del Forza con 28,3 km/l, mentre l’X-ADV 27,8 km/l nel ciclo medio, un’autonomia dichiarata quindi di circa 370 chilometri. Il serbatoio per entrambi è di 13,2 litri.
Anche sulla gestione dell’elettronica troviamo alcune differenze: i riding mode per il Forza sono 5, per il 2025 agli Standard, Sport e Rain si sono aggiunti due riding mode User completamente personalizzabili dall’utente. Per l’X-ADV i riding mode sono 6, anche in questo caso sono state aggiunte due mappature User, ma c’è in più la modalità Gravel per il fuoristrada. I vari riding mode interagiscono con il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control, su tre livelli e disattivabile), con il freno motore e con il cambio a doppia frizione DCT a sei rapporti, mentre nel solo X-ADV è possibile intervenire in modalità User anche sull’ABS che presenta due modalità, una standard e una meno invasiva per ottimizzare la marcia sullo sterrato. Questo ulteriore aggiornamento del DCT ha anche lo scopo di ottenere maggiore fluidità di funzionamento e precisione nelle manovre sotto i 10 km/h dove la finezza del controllo del gas e la sua integrazione con la frizione è importante, come una migliore risposta e un attacco più delicato della frizione. Tutti e due i modelli dispongono ora del Cruise Control di serie e del nuovo schermo TFT a colori di 5 pollici, per ridurre i riflessi della luce e migliorare la lettura quando batte il sole, tra la superficie del vetro di protezione e il pannello della strumentazione è posta una resina che permette di leggere sempre ottimamente le informazioni di quest’ultima. Entrambi i modelli dispongono della connettività Honda Road Sync. Nuovo anche il blocchetto comandi di sinistra retroilluminato.
Già al primo sguardo si capisce che sia il Forza che l’X-ADV sono cambiati esteticamente, soprattutto frontalmente: più alte le “spalle” del cupolino/carenatura per l’X-ADV e più affilato il frontale del Forza 750 che cambia più del fratello con ruote a raggi. Parte della nuova carrozzeria, il vano sottosella e il plexi sono per entrambi realizzati in Durabio, un materiale sostenibile che proviene dalle biomasse, con la peculiarità che le parti colorate non vengano verniciate ma il colore viene direttamente inserito in fase di stampo con una uniformità dal bell’effetto complessivo, la qualità delle rifiniture su entrambi i modelli è decisamente premium. Le nuove luci DRL per entrambi integrano gli indicatori di direzione con una maggiore luminosità e uno “sguardo” ancora più accattivante. Il Forza monta un parabrezza elettrico: più ampio del precedente con un’escursione di 120 mm in altezza, si abbassa automaticamente quando viene spento il motore per poi riposizionarsi sull’ultima posizione una volta che si riaccende. Più semplice e tradizionale quello dell’X-ADV, regolabile però su 5 posizioni con una sola mano con un’escursione di 139 mm.
Il nostro test alla mattina è iniziato in sella al Forza, un tragitto extraurbano e urbano nella zona di Taormina. L’estetica del nuovo Forza è migliorata in modo convincente con una carena più bella, più sportiva con i nuovi fari DRL che lo rendono più accattivante, quello che forse mancava prima al Forza a livello di personalità estetica. Una volta in movimento si percepisce subito la migliore fluidità del cambio DCT e il grande comfort di marcia di questo maxi-scooter, grazie all’ottima protezione aerodinamica della carena e del parabrezza. Molto bello da guidare e sempre rassicurante, soprattutto a livello di stabilità nel veloce con un comportamento altrettanto rassicurante in frenata. Il motore era già un punto di forza e si riconferma ancora di più ora con l’affinamento del cambio DCT. Quindi i tecnici Honda sono intervenuti in maniera mirata andando a migliorare i vari aspetti dove era necessario. Con il nuovo X-ADV nel pomeriggio abbiamo percorso svariati chilometri su un percorso molto tortuoso con una piccola parte di sterrato, intorno al Parco nazionale dell’Etna. La sella è comoda ma ora con la sua forma più snella nella parte anteriore permette di appoggiare perfettamente i piedi a terra anche a chi non supera il metro e settanta di altezza. Sconnessioni, buche e sterrati si affrontano con disinvoltura, su asfalto con regolazione standard il bilanciamento tra sostegno e comfort è ottimale, i limitati trasferimenti di carico permetteranno di affrontare le frenate in inserimento di curva con un approccio sportivo. La modalità standard del DCT va bene per percorsi cittadini, ma con l’X-ADV guidare in modalità sport tra le curve è un vero divertimento, grazie anche all’ottima maneggevolezza e a freni efficaci. Un aspetto che vale per i due modelli a livello di comportamento dinamico, anche se con caratteristiche diverse è quello di sentirsi in sella a una moto, però con la praticità e il comfort da scooter premium. Ampia la gamma di accessori per i due modelli, disponibili singolarmente o in comodi pacchetti pensati per la tipologia di utilizzo.
Scheda Tecnica: Forza/X-ADV
Motore | Bicilindrico parallelo 8 valvole raffreddato a liquido, EURO5+ |
Cilindrata | 745 cc |
Potenza max | 43,1 kW/58,6 CV a 6’750 giri/min. |
Coppia max | 69 Nm a 4’750 giri/min. |
Sospensione anteriore | Forcella rovesciata 41 mm escursione 120 mm |
Sospensione posteriore | Mono regolabile nel precarico escursione 120/150 mm |
Freno anteriore | Doppio disco da 310/296 mm |
Freno posteriore | Disco da 240 mm |
Pneumatici | Anteriore 120/70-R17 |
Peso con il pieno | 236/237 chilogrammi |
Altezza sella | 790/820 mm |
Prezzo e colori | 13’190/14’450 franchi |