laR+ Lettere dei lettori

Quando d’agosto…

16 agosto 2024
|

Il 2 d’agosto è apparso su laRegione un resoconto sulla nostra Festa nazionale che ha dato lo spunto all’avvocato Fernando Pedrolini, già sindaco di Chiasso, per un suo accorato intervento pubblicato l’8 successivo nelle vicinanze della “pagina dei morti”. Era da un po’ che non leggevo nulla dell’amico coetaneo ed ex compagno di scuola nella prima metà degli anni Cinquanta nel Vecchio Ginnasio di Mendrisio.
Gli ho telefonato per rassicurarlo: Fernando, anch’io sono ancora vivo! Anche se molti vorrebbero forse “buttarci”. O perlomeno tenerci chiusa la bocca, se non proprio il cervello. Certo, considerata anche l’età, non saremo forse dei grandi frequentatori di “eventi”. Ma considerati i venti che girano… Che poi a Berna, da quando hanno in dotazione pure l’Intelligenza Artificiale sbagliano anche a fare i calcoli dell’ordine dei miliardi…
Per fortuna a Locarno abbiamo ancora (per la gioia esultante del Gigio) i 18 milioni per il Festival del Pardo… Un piccolo ultimo consiglio. Per la prossima edizione del Festival perché non realizzare il manifesto con sullo sfondo l’isola di Lampedusa con Giuseppe Tomasi che indossa la pelle del Gattopardo? Lasciando però fuori campo i migranti…