Mendrisiotto

Mendrisio premia Grazia Bianchi e don Oliviero Bernasconi

A loro sono state attribuite le Distinzioni comunali 2023. Saranno consegnate il 16 dicembre alla cerimonia augurale della Città

Grazia Bianchi e don Oliviero Bernasconi
(Ti-Press/Archivio)
5 dicembre 2023
|

C’è un filo conduttore che lega le due Distinzioni comunali che la Città di Mendrisio consegnerà sabato 16 dicembre al Mercato coperto in occasione della rituale cerimonia dello scambio di auguri di fine anno: il ‘talento’ di mettersi al servizio della comunità. Quest'anno, infatti, i riconoscimenti comunali sono stati attribuiti a Grazia Bianchi, già consigliera comunale, di Besazio, e a don Oliviero Bernasconi di Genestrerio. Le motivazioni per entrambi sono chiare. Di Grazia Bianchi viene sottolineato, infatti, "il suo notevole impegno quale coordinatrice dell’Associazione ‘Cittadini per il territorio’, in particolare in relazione al progetto Parco del Laveggio appena inaugurato. Meritevole – si legge nella nota della Città – è la sua dedizione alla salvaguardia e valorizzazione del territorio e dei suoi valori". Di don Oliviero si sottolineano i suoi 70 anni di sacerdozio, sempre "al fianco della collettività locale". Due impegni diversi eppure uniti da un sentire comune.

Lo stesso sabato Mendrisio premierà altresì il miglior sportivo o la migliore sportiva dell'anno e chiuderà le manifestazioni per il decimo anniversario dall'ultima aggregazione, ovvero quella che nel 2013 ha unito Besazio, Ligornetto e Meride, come ricorda anche la cartolina-invito augurale che ritrae dieci bambini e bambine nati in quell'anno, quindi con la Città odierna. A portare il saluto della municipalità sarà il sindaco Samuele Cavadini; a condurre l'evento sarà invece l'attore e speaker Rsi Davide Gagliardi. A curare la parte musicale saranno la Civica filarmonica di Mendrisio diretta dal maestro Carlo Balmelli e il Coro del Mendrisiotto diretto dal maestro Andrea Cupia.