L'edificio della Fondazione Antonia Vanoni sorgerà in via Simen a Molino Nuovo, al posto della vecchia sede che era stata abbattuta nel 2021
Otto piani, di cui uno interrato, sorgeranno tra la via Simen e la via Bagutti a Molino Nuovo. I lavori per la costruzione dell’edificio che ospiterà il futuro Centro educativo per minori (Cem) dovrebbero cominciare l’anno prossimo o nel 2026 e dovrebbero concludersi nel 2028. Queste informazioni emergono dalla pubblicazione sul Foglio ufficiale di vari concorsi per quello che, fino a qualche anno fa, veniva definito Polo sociale. Attualmente, il Cem è situato nella sede provvisoria di via Brentani 5. Il via libera definitivo del Gran Consiglio, a larga maggioranza, risale al settembre 2021.
La committenza è in mano alla Fondazione Antonia Vanoni, che ospiterà ragazzi e giovani fragili, con l’obiettivo di integrarli nuovamente in famiglia e nella società. Nel Polo sociale troveranno accoglienza in un contesto residenziale (anche sette giorni su sette), con un percorso di presa a carico parziale. All’interno della struttura verrà proposto un lavoro che poggia su accoglienza, coinvolgimento delle famiglie, sostegno e recupero scolastico e accompagnamento all’inserimento occupazionale. A sostenere gli ospiti ci saranno consulenti familiari. In occasione del voto a Palazzo delle Orsoline, era stata particolarmente apprezzata da alcuni deputati l’impostazione legata all’accoglienza in internato e contemporaneamente in esternato con presa a carico diurna.