Il Partito socialista non darà una deroga alla municipale. Nella rosa: Mattea David, Tessa Prati, Nina Pusterla, Raoul Ghisletta e Carlo Zoppi
Cristina Zanini Barzaghi non farà parte della lista socialista per il Municipio di Lugano alle elezioni comunali del 2024. Dopo mesi di speculazioni a microfoni aperti e spenti, il Ps ha preso la propria decisione: alla municipale uscente non verrà data una deroga per potersi candidare per una quarta legislatura a Palazzo civico. La notizia è stata data dalla diretta interessata, che ha spiegato che si è trattato di una scelta condivisa, e dal copresidente Filippo Zanetti, che ha svelato anche gli altri nomi della rosa socialista.
Si tratta di tre donne e due uomini: Mattea David e Tessa Prati, entrambe consigliere comunali e granconsigliere, Nina Pusterla, già consigliera comunale nella precedente legislatura, Raoul Ghisletta che è decano socialista in Consiglio comunale e il capogruppo Carlo Zoppi. Gli altri due posti in lista sono prenotati dal Partito comunista, che ancora non ha fatto la sua scelta, e da Forum Alternativo e Partito operaio popolare, che proporranno il consigliere comunale Demis Fumasoli. Questi nomi verranno poi approvati, o meno, dall’assemblea socialista che si riunirà l’8 gennaio.
«Non è il momento di fare bilanci, che farò a tempo debito – ha spiegato la capodicastero Immobili –. Il mio operato sarà valutato soprattutto da chi verrà dopo di me. In questi mesi di incertezza, in molti mi hanno avvicinato, esprimendo apprezzamenti e fra coloro collaboratori della Città, non solo del mio dicastero».