Campione

‘Sanità e gestione dei rifiuti sono problemi urgenti’

Il consigliere regionale Angelo Orsenigo (Pd) critica la bocciatura, da parte del centrodestra, delle sue richieste d’intervento

In sintesi:

-1

(Ti-Press)
20 dicembre 2022
|

"La mancanza di sanità di territorio e le grandi difficoltà nella gestione dello smaltimento dei rifiuti stanno mettendo in difficoltà i cittadini di Campione d’Italia. Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia in Consiglio regionale si sono però dimostrati totalmente sordi al problema". Si esprime così il consigliere regionale del Partito Democratico Angelo Orsenigo. I tre partiti citati hanno bocciato un ordine del giorno presentato dal consigliere, in cui venivano richieste più risorse per l’enclave. È infatti in corso a Milano la seduta dedicata al bilancio di previsione.

Nello specifico, la Regione Lombardia è stata sollecitata ad aprire "con urgenza la casa di comunità di Campione d’Italia, secondo quanto previsto dalla riforma della sanità chiesta alla Lombardia dal Ministero della Salute". Come pure a permettere agli abitanti dell’enclave di "mantenere il diritto di curarsi in strutture svizzere, secondo una logica di prossimità sanitaria", afferma Orsenigo che aggiunge: "Dover valicare due confini lungo un tragitto di decine di chilometri per arrivare al Sant’Anna di San Fermo della Battaglia non è promuovere la sanità del territorio. E questo deve cambiare".

Riguardo alla gestione dei rifiuti sul territorio di Campione d’Italia, Orsenigo aveva chiesto urgentemente delle risorse. Il consigliere precisa che il problema dei rifiuti è stato "generato dall’adesione allo spazio doganale europeo nel gennaio 2020 e che comporta ingenti costi per il Comune". Riguardo a questa situazione "il centrodestra lombardo si è girato per l’ennesima volta dall’altra parte nel momento in cui il territorio avanzava delle istanze".