Luganese

Città di Lugano e Supsi più unite per la cultura

Siglato un accordo di collaborazione di due anni per un quadro d'azione congiunto. Primo tassello: il sito www.culturaesalute.ch.

Palazzo Civico a Lugano (Foto Ti-Press)
15 giugno 2020
|

Un quadro di riferimento per azioni congiunte per la promozione di attività didattiche e di ricerca. Questo lo scopo, in estrema sintesi, dell'accordo di due anni siglato dal Dicastero cultura, sport ed eventi della Città di Lugano e il Dipartimento ambiente, costruzioni e design della Supsi.

Focus su nuove generazioni e ruolo sociale della cultura

Ad annunciare l'intesa sono le due istituzioni in una nota congiunta, dove si sottolinea che "condividono interessi e obiettivi comuni di conoscenza, cura e valorizzazione del patrimonio culturale e delle industrie creative". Partendo da questa base, è stato raggiunto l'accordo volto alla valorizzazione dei beni storici e artistici presenti sul territorio cittadino. Un'attenzione particolare verrà rivolta alle nuove generazioni e al ruolo sociale della cultura.

Sito www.culturaesalute.ch primo tassello

Quale primo tassello di questa partnership è stato realizzato – in collaborazione con la Fondazione Ibsa – il sito www.culturaesalute.ch, con lo slogan 'Connessi per accorciare le distanze': nato in risposta alle chiusure obbligate delle istituzioni culturali per la pandemia da Covid-19, l'iniziativa si è proposta di raccogliere e diffondere l'offerta culturale digitale svizzera e internazionale, rendendo più facilmente accessibili i contenuti digitali prodotti da artisti e istituzioni culturali realizzati in questi mesi.

Prossimamente saranno attivate nuove collaborazioni in ambito di formazione e di valorizzazione del patrimonio culturale sul territorio cittadino alla luce della nascita del nuovo ufficio che la Città ha voluto dedicare al patrimonio culturale cittadino.