Il provvedimento entra in vigore il 15 gennaio. Annullato il servizio automatico. Entro fine anno si spera di poter iniziare il rinnovo della struttura
Funivia Verdasio-Rasa, le corse con il servizio automatico a partire da domani, lunedì 15 gennaio, sono sospese. Alla stazione di partenza (o di arrivo) delle due cabine dovrà infatti esserci un macchinista incaricato di vigilare al buon funzionamento dell'impianto durante la giornata (in pratica dalle 9, orario della prima corsa, alle 18, quando si effettua l'ultimo collegamento, con salite e discese ogni 20 minuti).
È quanto fa sapere, in una circolare all'albo, l'Amministrazione centovallina. Il cambiamento si rende necessario dopo che in novembre erano stati effettuati dei controlli. Solo poco prima di Capodanno, tuttavia, è stato trasmesso al Municipio il rapporto tecnico con gli interventi necessari da attuare. Una tempistica che, complici le vacanze e la chiusura delle ditte, ha di fatto impedito all'ente pubblico di provvedere alla loro attuazione. Motivo per cui, per garantire un servizio in tutta sicurezza, le corse a destinazione della frazione di montagna centovallina dovranno essere svolte sotto la supervisione di un tecnico e avranno orari precisi (con possibilità di corse straordinarie da concordare con il macchinista). Il Municipio fa sapere che il ‘mancato rispetto delle disposizioni di esercizio potrebbe portare l’autorità di sorveglianza alla revoca dell’autorizzazione di esercizio e conseguente sospensione immediata del servizio’. L'adozione delle misure indicate dai tecnici consentirà, infine, al Comune di poter mantenere in servizio le vecchie cabine della funivia fino al 31 dicembre 2024. Una tempistica sufficiente, si spera, all'avvio del progetto di rinnovo globale dell'impianto, per il quale è atteso il nullaosta del Cantone.