Tennis

Sinner vuole il bis, Sabalenka in cerca del tris

Comincia domenica a Melbourne l'Australian Open 2025, primo torneo stagionale del Grande Slam

10 gennaio 2025
|

Vincitori lo scorso anno, Jannik Sinner e Aryna Sabalenka si presentano logicamente in Australia da grandi favoriti per la riconquista del prestigioso trofeo, il primo della stagione per quanto concerne gli Slam. Da domenica, dunque, scatta la caccia al tris per la bielorussa, e al bis per l'italiano.

L'ultima donna riuscita a imporsi per tre volte di fila nell'Open australiano fu fra l'altro l'elvetica Martina Hingis (1997-99). Sinner si era laureato campione lo scorso anno battendo in finale Daniil Medvedev, dopodiché aveva trionfato anche a New York, malgrado la pressione per via delle polemiche seguite all'annuncio della sua positività a un controllo antidoping. E ora l'altoatesino è stabilmente al rimo posto della classifica Atp.

Parzialmente assolto in un primo tempo da un tribunale indipendente sollecitato dall'Agenzia internazionale per l'integrità del tennis, il 23enne è in realtà ancora in attesa di una decisione da parte del Tribunale arbitrale dello sport (Tas), dopo che l'Agenzia mondiale antidoping aveva depositato un ricorso. L'azzurro ha comunque mostrato fin qui di possedere nervi saldi.

Parimenti vincitore di sue Slam nel 2024 (Parigi e Wimbledon), Carlos Alcaraz è invece in cerca di una prima affermazione a Melbourne, dove non ha mai raggiunto nemmeno le semifinali. Il 21enne spagnolo, che potrebbe diventare il più giovane a conquistare un Grande Slam in carriera, sulla carta sarà il principale rivale di Sinner. Il suo compito si annuncia però difficile: nei quarti di finale, infatti, è facile che dovrà vedersela con Novak Djokovic, sbarcato in Australia deciso a vincere quello che sarebbe il suo 11° trofeo a Melbourne.

Il serbo potrebbe diventare, a 37 anni, il più anziano giocatore a vincere un torneo dello Slam nell'era Open, cioè dal 1968. Dopo una stagione in cui ha conquistato le Olimpiadi, ma nessun torneo maggiore, Nole va in cerca del suo Slam numero 25, che gli permetterebbe di superare Margaret Court e di far suo il record assoluto.

Dietro i tre grandi, non vanno dimenticati Alexander Zverev (numero 2 al mondo) e Daniil Medvedev. Le speranze elvetiche, invece, poggiano su Stan Wawrinka e Dominic Stricker, i quali però non avranno vita facile nemmeno a superare il primo turno.

Pure in campo femminile sono tre le grandi favorite, anche se Sabalenka – vincitrice delle due ultime edizioni – pare partire avvantaggiata su tutte. «Non guardo tutti i giorni le statistiche storiche, penso già abbastanza al tennis», ha detto la bielorussa quando le è stato ricordato che l'ultima tripletta consecutiva in Australia l'ha firmata Martina Hingis, come detto dal ’97 al ’99. «So però che, centrando l'hat-trick, raggiungerei alcune leggende di questo sport. Non voglio comunque pensarci, voglio solo fare il mio dovere. Tanto meglio se poi, a fine torneo, sarò in qualche modo entrata nella storia».

Le sue maggiori rivali dovrebbero essere la polacca Iga Swiatek (vincitrice di 5 Slam, ma mai trionfatrice a Melbourne) e la statunitense Coco Gauff, rispettivamente 2ª e 3ª del ranking Wta. L'americana potrebbe fra l'altro affrontare Sabalenka in semifinale.

Belinda Bencic, che disputa il suo primo Slam dopo la nascita di sua figlia Bella, avrà vita dura già dal primo turno: la sangallese sfiderà infatti Jelena Ostapenko, numero 17 delle classifiche. E anche la zurighese Viktorija Golubic è chiamata all'exploit: debutterà infatti contro la temibile belga Elise Mertens.