L'ex numero 1 mondiale, che sta rientrando dopo una lunga squalifica per doping, era stata finalista a Melbourne nel 2018
Simona Halep, ex numero 1 della classifica Wta, ha ricevuto un invito dagli organizzatori dell'Australian Open 2025, primo torneo dello Slam, in cartellone il prossimo mese di gennaio. La tennista rumena, 33 anni, è da poco tornata alle competizioni dopo una squalifica per doping.
Finalista in Australia nel 2018, Halep è ormai scivolata in graduatoria fino alla 887a posizione, ranking che ovviamente non le avrebbe permesso di volare a Melbourne senza l'ausilio di una wild card. Sospesa inizialmente per quattro anni (fino al 2026) in seguito a un controllo antidoping risultato positivo all'Us Open 2022 – e per un'anomalia riscontrata sul suo passaporto biologico – lo scorso mese di marzo la rumena si è poi vista ridurre sensibilmente la squalifica, scesa a soli 9 mesi, da parte del Tribunale arbitrale dello sport (Tas). Ciò le ha consentito di riprendere a giocare in occasione del torneo di Miami. Halep nega fermamente di aver fatto uso consapevolmente di sostanze proibite.
Le qualificazioni dell'Open australiano andranno in scena dal 6 al 9 gennaio, mentre gli incontri del tabellone principale cominceranno il 12 gennaio.