Contro il leader di Seconda Bundesliga è finita 3-3, con reti di Przybylko, Cimignani e Koutsias. Domani in giornata il rientro in Svizzera
Dopo la convincente prestazione, malgrado la sconfitta di misura con la squadra austriaca dello Sturm Graz, il Lugano di Mattia Croci-Torti ha disputato il suo secondo test amichevole, nell’ambito del campo d’allenamento a Marbella. Avversaria di turno la compagine del Colonia, attuale leader nella Seconda Bundesliga tedesca. Rispetto a mercoledì, dei giocatori impiegati l’unico assente era il centrocampista Grgic, mentre è tornato a disposizione Saipi e dopo un lungo stop, anche l’attaccante argentino Aliseda, lontano dai campi da gioco dal 3 novembre, dopo l’infortunio rimediato nel corso della partita di campionato con l’Yverdon. “Nacho” è rimasto in campo una ventina di minuti.
Dopo 120 minuti di gioco – si sono disputati quattro tempi da mezz’ora – le due squadre si sono lasciate su un salomonico pareggio di 3-3. L’unico rammarico per i ticinesi è quello di non essere riusciti a portare a casa un successo dopo aver condotto dapprima per 2-0 e poi per 3-1. Ma in questo periodo della stagione, i risultati finali contano poco, l'importante è mettere minuti nelle gambe e dare buone indicazioni all'allenatore.
Le reti del Lugano portano la firma di Przybylko, tiro fuori aria che ha sorpreso il portiere (pallone scivolato in mezzo alle gambe), di Cimignani, bravo ad anticipare l’estremo difensore e insaccare nella porta sguarnita. Nota confortante, il 3-1 l'ha messo a segno Koutsias, gia in rete martedì, con una fiondata da 16 metri. Peccato per la grandissima occasione sprecata da Steffen: il nazionale svizzero ha tentato la via della rete con un pallonetto che ha sfiorato la traversa. Da rivedere in alcuni frangenti la difesa, non sempre sicura come in altre occasioni, ma si vedeva in molti giocatori che le gambe pesavano per i carichi di lavoro sostenuti in settimana. Da valutare l’infortunio occorso a Marques, che dopo solo sette minuti ha dovuto lasciare il campo dopo un colpo ricevuto.
Sabato in giornata giocatori e staff tecnico rientreranno in Svizzera. La terza e ultima partita amichevole verrà giocata giovedì 16 gennaio contro la compagine del Wil, che milita nella Challange League. Incontro che verrà disputato sul campo sintetico del centro sportivo di Gentilino, con inizio alle ore 14.30.
Reti: 38’ Przybylko 1-0. 42’ Cimignani 2-0. 58’ Heintz 2-1. 79’ Koutsias 3-1. 85’ Sponsel 3-2. 88’ Tigges 3-3.
Lugano (primi 60’): Saipi; Zanotti, El Wafi, Mai, Marques (7’ Valenzuela); Macek, Doumbia, Dos Santos; Bottani (45’ Mahou), Przybylko.
Lugano (dal 60’ al 120’): Osigwe; Brault-Guillard, Arigoni, Papadopoulos, Hajdari; Belhadj, Bislimi, Mahou (75’ Aliseda), Steffen; Vladi, Koutsias.
Note: si sono giocati 4 volte 30 minuti. Nel Lugano assenti Grgic, Ryter e Babic