Tennis

Medvedev si prende la rivincita su Sinner

Il moscovita elimina l'altoatesino e si qualifica per il penultimo atto di Wimbledon. Dove affronterà Carlos Alcaraz, per la replica della semifinale 2023

Il moscovita festeggia
(Keystone)
9 luglio 2024
|

È stata una battaglia durata 5 set e 4 ore quella tra il numero uno del mondo Jannik Sinner e il numero 5 Daniil Medvedev. Alla fine l'ha spuntata il russo, che per il secondo anno consecutivo vola in semifinale. Quella andata in scena sul Centre Court di Wimbledon tra Medvedev e Sinner era la rivincita della finale dell'Australian Open, e questa volta il successo è andato al moscovita, impostosi con il punteggio di 6-7 (7/9) 6-4 7-6 (7/4) 2-6 6-3, con l'altoatesino che ha chiamato anche il medico in entrata di terzo set. I due campioni si scontravano per la dodicesima volta, la prima sull'erba, con il russo che aveva vinto i primi sei scontri diretti, l'ultimo in finale a Miami nel 2023, e da allora Sinner aveva inanellato cinque vittorie. Per il 22enne altoatesino pesano come macigni i due set point non sfruttati nel tie-break della terza frazione. Sinner non si è comunque perso d'animo e, anzi, nel quarto set ha ritrovato il suo miglior gioco, lasciando sul posto Medvedev. A fare la differenza è allora stato un breve passaggio a vuoto nel quinto set, con Sinner costretto a inseguire l'avversario dopo aver perso la sua battuta. Rincorsa rivelatasi però vana al tirar delle somme.

In semifinale, come detto, Medvedev se la vedrà con Carlos Alcaraz, che nell'altro quarto di finale ha piegato in quattro set Tommy Paul al termine di un match iniziato in salita dallo spagnolo. A portarsi a casa la prima frazione è infatti stato lo statunitense. Poi, però, il vincitore del Roland Garros ha cambiato marcia, facendo suoi i tre set seguenti per chiudere i conti con il punteggio finale di 5-7 6-4 6-2 6-2 e mettere così il punto finale alla serie di vittorie messe una in fila all'altra da Paul sull'erba, arrivata a quota 9 grazie anche al successo nel torneo preparatorio del Queen's.

Sul fronte femminile, Donna Vekic (Wta 37) disputerà la sua prima semifinale di un appuntamento del Grande Slam. La 28enne nei quarti di finale ha posto fine ai sogni di gloria di Lulu Sun (123), superandola in 3 set: 5-7 6-4 6-1. Dopo aver vinto il primo set ed essere riuscita a recuperare un break di ritardo, l'ex tennista svizzera (e ora neozelandese) sembrava avere le carte in regola per guadagnarsi la semifinale, ma è a quel punto che ha accusato il cedimento che l'ha portata a perdere sei game consecutivi, compromettendo anche il set decisivo. Avanti ci va dunque Donna Vekic che, già certa di figurare attorno alla 20esima posizione delle gerarchie al prossimo aggiornamento delle classifiche, nel penultimo atto affronterà l'italiana Jasmine Paolini, che ha liquidato con un perentorio 6-2 6-1 la statunitense Emma Navarro.