Wimbledon, al terzo turno esce già di scena la numero 1 Swiatek
Il campione in carica Carlos Alcaraz, numero 3 al mondo, è stato il primo a qualificarsi ai quarti sull'erba inglese di Wimbledon. Lo ha fatto sconfiggendo il francese Humbert (16) ci parziali di 6-3 6-4 1-6 7-5. Lo spagnolo, vincitore anche dell'ultimo Roland Garros, ha dovuto lottare per avere la meglio di un avversario che tornava gli ottavi di finale del torneo inglese dopo 4 anni, quando nel 2019 venne sconfitto da Djokovic. Il match avrebbe addirittura potuto andare al quinto set, ma Humbert ha fallito tre volte l'occasione del break sul 4-4 della quarta partita.
Qualificato ai quarti anche il numero 1 Atp, vale a dire l'italiano Jannik Sinner, che si sbarazzato dello statunitense Shelton (Atp 14) in tre set: 6-2 6-4 7-6 (11/9). In scioltezza nelle prime due partite, l'altoatesino ha invece dovuto sudare nel terzo set, quando ha salvato ben tre set-ball a favore del suo rivale. Alcaraz ai quarti di finale affronterà l'americano Tommy Paul (Atp 13) Sinner, invece, ora sfiderà Medvedev (5), che ha eliminato Grigor Dimitrov (10), infortunatosi sul 5-3 a favore del russo.
Già eliminata nel tabellone muliebre la numero 1 al mondo Iga Swiatek: la polacca si è arresa a Yulia Putintseva (35). 3-6 6-1 6-2 i parziali a favore della kazaka. Swiatek ha perso il filo del discorso dopo aver vinto il primo set. E così è stata Putintseva, che in 9 partecipazioni a Wimbledon non aveva mai superato il 2° turno, ad avanzare: si giocherà l'accesso ai quarti contro la lettone Ostapenko (14). Fuori anche la tunisina Jabeur (10), battuta da Svitolina (21) coi parziali di 6-1 7-6 (7/4). Prossima avversaria dell'ucraina sarà la cinese Wang (42).