SCI ALPINO

Robinson ancora la più veloce, ma Gut-Behrami vede il podio

Nella prima manche del secondo gigante di Sestriere la ticinese si riscatta, inchinandosi solo alla neozelandese di sei centesimi

(Keystone)
22 febbraio 2025
|

Lara Gut-Behrami difficilmente sbaglia due manche di fila. Nella replica del gigante di Sestriere la ticinese ha mostrato una grande reazione, piazzandosi alle spalle della neozelandese Alice Robinson di soli 0"06 e dunque puntando in alto. Come ieri la 23enne ha realizzato il miglior crono, ma la sciatrice di Comano, la sorprendente Britt Richardson e Federica Brignone sono a una incollatura. Le quattro sono infatti racchiuse in meno di quindici centesimi. Una gara ben diversa rispetto a quella di venerdì, con una tracciatura più aperta e veloce, tant‘è che ben quattordici sciatrice accusano un ritardo inferiore al secondo.

Pettorale rosso di leader della specialità, la neozelandese ha fatto la differenza sul muro, mangiandosi il buco creatosi nel cuore della Kandahar G.A. Agnelli e recuperando ben quattro decimi a Gut-Behrami. La ticinese può comunque dirsi soddisfatta, soprattutto dopo l'errore di venerdì costato parecchio in chiave generale nei confronti di Brignone. Brignone attardata di sei centesimi rispetto alla 33enne, davanti all'azzurra c’è invece una straordinaria Britt Richardson: partita con il pettorale numero 21 (nel primo gigante aveva chiuso undicesima, ma con un errore nella seconda manche), la canadese ha lasciato sette centesimi a Robinson, davanti alla quale si era presentata con 0"34 di margine all'attacco del muro.

Nona e miglior gigantista rossocrociata venerdì, dal canto suo Camille Rast accusa 0"56 di ritardo dalla leader e può dunque ancora sperare nel secondo podio di specialità in stagione dopo quello di Killington lo scorso novembre. Parteciperanno alla seconda manche anche Wendy Holdener (19esima, a 1"47) e Vanessa Kasper (27esima, a 2"03). Fuori di un decimo Stefanie Grob, come la ben più quotata Mikaela Shiffrin: staccata di 2"50, la fuoriclasse statunitense ha vissuto un'altra giornata difficilissima mancando la top 30.