Sci

Primo podio stagionale in gigante per Lara Gut-Behrami

Sulle nevi italiane di Plan de Corones, secondo posto per la ticinese in una gara vinta dalla neozelandese Robinson

21 gennaio 2025
|

È di nuovo sfumata per poco la prima vittoria stagionale per Lara Gut-Behrami, che nel gigante di Plan de Corones si è piazzata al secondo posto, posizione che occupava già al termine della prima manche. Peccato per un paio di errori commessi dalla ticinese in entrambe le manche, senza i quali avrebbe certamente vinto la gara.

Il successo è andato alla neozelandese Alice Robinson (-56/100), capace di recuperare sul secondo tracciato ben cinque posizioni. Quarto successo in Coppa del mondo per lei, oltre al primato nella graduatoria di gigante. Il terzo posto dell'americana Paula Moltzan (+94/100) completa il podio della gara disputata martedì.

Lara Gut-Behrami, al 95° podio in carriera (il primo in stagione nel gigante), fa comunque un buon affare, anche perché l'italiana Federica Brignone – al comando dopo la manche del mattino – è invece uscita dal tracciato nella seconda prova, restando a secco di punti. Per la valdostana, si tratta della terza uscita di pista nei 5 giganti fin qui disputati in questa stagione. Eliminata anche la ex leader della classifica di specialità, cioè la svedese Sara Hector, che il mattino era terza nella graduatoria provvisoria.

Nona piazza finale per l'altra elvetica Camille Rast, che aveva chiuso settima la prima prova. Wendy Holdener ha terminato invece 15a. Ventisettesimo posto per Vanessa Kasper.