Dopo Feuz, anche il campione austriaco rivela al mondo intero la decisione di smettere davanti alle telecamere di Orf: ‘Ci ho pensato a lungo’
Dopo il nostro Beat Feuz, che sulle nevi di Bormio aveva confermato il ritiro a metà gennaio, dopo le gare di Kitzbühel, ora tocca a Matthias Mayer. Un annuncio a sorpresa, quello del campione austriaco della velocità, vincitore di undici gare in Coppa del mondo ma soprattutto di tre ori olimpici che avevano valorizzato le sue qualità di atleta capace di emergere nei grandissimi appuntamenti. A sorpresa sia nei tempi, sia nei modi: infatti, il trentaduenne della Carinzia fa il suo annuncio in diretta tv, sulle onde della tv austriaca Orf, subito dopo la ricognizione del superG in programma a Bormio: «Questa è stata la mia ultima ricognizione, direi che può bastare: non ho più la grinta, mi manca la determinazione per andare avanti».
Vincitore di un oro in tutte e tre le ultime edizioni dei Giochi (nel 2014 in discesa, nel 2018 e quest’anno in superG), Mayer ammette di aver «ruminato parecchio in questi ultimi giorni: per me, è arrivato il momento di appendere gli sci al chiodo e ritirarmi dalla Coppa del mondo». E alla fine esce di scena. Così, su due piedi.