Kane sbaglia un rigore all’84’ sull’1-2 e regala ai francesi l’accesso alla semifinale
La Francia meno brillante - e meno offensiva - vista fin qui in Qatar riesce grazie a un po’ di fortuna a qualificarsi per il penultimo atto del torneo iridato. Determinante è stato soprattutto il rigore fallito a 5’ dal 90’ da Harry Kane, che nega all’Inghilterra il pareggio che le avrebbe permesso quantomeno di giocarsela ai supplementari.
Inizio di match di marca francese, con maggiore possesso palla, ma senza che i Galletti riescano a creare troppe occasioni, almeno fino al quarto d‘ora di gioco. Al 17’, però, giunge uno strepitoso gol del madridista Tchouaméni, dopo azione corale ben condotta dai francesi: tiro da lontano (almeno 25 metri) angolatissimo e nulla da fare per Pickford. Dopo il gol subito, gli inglesi reagiscono, dapprima con una punizione centrale di Shaw - nessun problema per Lloris - e poi con Kane che impegna il suo compagno di club Lloris: il suo tiro è deviato da un difensore, ma il portiere francese neutralizza comunque grazie a un’ottima reazione ciò che poteva essere una conclusione destinata all’incrocio. Prima del riposo da registrare un’altra occasione francese: al 39’ Mbappé calcia alto al volo da centro area dopo una bella iniziativa di T. Hernandez.
A inizio ripresa, bellissimo destro di Bellinhgham (47’): Lloris devia sopra la traversa e, sul corner successivo, è ancora determinante su un doppio tentativo di Rice e Maguire. Cinque minuti più tardi, Tchouaméni commette un netto fallo su Saka: è rigore, e Kane lo trasforma con precisione e freddezza. Appena rimesso in gioco il pallone, occasione sull’altro fronte per Rabiot, sul cui sinistro di controbalzo ci mette una pezza il portiere inglese Pickford: colpevole l’intera retroguardia, che lascia incustodite enormi praterie nella zona centrale della propria trequarti. Ci prova poco dopo sull’altro fronte anche Kane di sinistro (62’), ma è troppo debole e centrale la sua conclusione. Un tentativo lo fa anche Maguire di testa su punizione dalla trequarti di Jordan Henderson, ma riesco solo ad accarezzare il palo esterno.
Finalmente si rivede la Francia: Pickford al 77’ opera un nuovo miracolo su Giroud, tutto solo in mezzo all’area. E 1 minuto dopo, su delizioso cross dalla sinistra di Griezmann, lo stesso centravanti milanista di testa segna il suo quarto gol al Mondiale 2022 e riporta la Francia in vantaggio, proprio nel momento in cui i Galletti parevano più in difficoltà. Ma poi Hernandez con un’entrata troppo vigorosa butta giù Mount in area, l’arbitro brasiliano Sampaio non vede nulla: ci vuole il Var, che mostra chiaramente la gravità del fallo. Nuovo rigore per gli inglesi: per Kane è un altro appuntamento dal dischetto importantissimo, e di nuovo contro Lloris, suo compagno al Tottenham. Il centravanti inglese però non si fida di se stesso e sceglie la potenza: spara altissimo sopra la traversa e spreca un jolly come forse non ne avrà più in carriera. Un’Inghilterra a trazione ultra-offensiva con Sterling, Mount, Rashford e Kane continua a provarci fino alla fine, ma invano. La Francia, pur soffrendo più del solito, accede al penultimo atto del torneo, che disputerà contro il Marocco in una partita dalle mille implicazioni storiche, mentre l’appuntamento degli inglesi col successo iridato è di nuovo rimandato: i 56 anni di digiuno diventeranno dunque, come minimo, 60.
Inghilterra - Francia 1-2 (0-1)
68’895 spettatori.
Arbitro: Sampaio (BRA).
Reti: 17’ Tchouaméni 0-1. 54’ Kane (rigore) 1-1. 78’ Giroud 1-2.
Inghilterra: Pickford; Walker, Stones (98’ Grealish), Maguire, Shaw; Henderson (79’ Mount), Rice, Bellingham; Saka (79’ Sterling), Kane, Foden (85’ Rashford).
Francia: Lloris; Koundé, Varane, Upamecano, Théo Hernandez; Tchouaméni, Rabiot; Dembélé (79’ Coman), Griezmann, Mbappé; Giroud.
Ammoniti: 43’ Griezmann. 46’ Dembélé. 82’ Théo Hernandez. 90’ Maguire.