PARALIMPIADI

Catherine Debrunner porta a quattro la collezione di titoli

L'elvetica ha conquistato la vittoria nei 400 metri categoria T53. Si tratta del quarto oro in cinque finali disputate. E domenica punta alla maratona

5 settembre 2024
|

Catherine Debrunner ha conquistato la sua quarta medaglia d'oro in cinque finali alle Paralimpiadi di Parigi. La 29enne turgoviese ha vinto a man bassa anche i 400 m nella categoria T53. Con un tempo di 51‘’60, la Debrunner ha stabilito un nuovo record paralimpico. Ha preceduto di 1”85 la seconda classificata, la britannica Samantha Kinghorn.

Per Catherine Debrunner le prove su pista si sono concluse con una nota positiva. Ha vinto tutte le gare in cui era la favorita. Nei 100 m, la sua disciplina più debole, sapeva di non avere una reale possibilità di aggiudicarsi il titolo e si è accontentata dell'argento.

Ma nella sua disciplina preferita, i 400 m, la turgoviese ha dimostrato ancora una volta ai suoi avversari di essere praticamente imbattibile in pista. Domenica concluderà la sua terza Paralimpiade con la maratona, dove punterà al quinto titolo.

Manuela Schär ha mancato di poco la seconda medaglia d'oro di queste Paralimpiadi 2024. Dopo aver vinto gli 800 m a Parigi, la 39enne lucernese ha conquistato l'argento nei 400 m nella categoria T54. La detentrice del titolo è stata battuta per nove centesimi dalla belga Lea Bayekula, che ha forzato la decisione nel rettilineo finale.

È invece andata male nel ciclismo su strada, dove gli elvetici non sono riusciti ad andare a medaglie. Il migliore è stato Fabian Recher, quinto nella categoria H4., dopo essere a lungo rimasto incorsa per una medaglia, lungo un percorso di 56,8 km.

Nelle rispettive categorie, Sandra Stöckli e Benjamin Früh non sono riusciti a inserirsi nella lotta per le medaglie. La sangallese ha chiuso all'ottavo posto, mentre lo zurighese ha dovuto abbandonare la corsa dopo essere stato doppiato.