Parigi 2024

Nils Stump eliminato in partenza, come a Tokyo

Più offensivo e determinato sin dalle battute iniziali, il 26enne ha ceduto nel supplementare a Erdenebayar Batzaya

(Keystone)
29 luglio 2024
|

I Giochi olimpici continuano a non sorridere a Nils Stump: il numero tre del ranking mondiale nella categoria -73kg è stato eliminato subito in entrata da Erdenebayar Batzaya. Più offensivo e determinato rispetto all'atleta mongolo, sull'orlo della sconfitta in più di una circostanza nel corso dell'incontro, il 26enne ha ceduto (di schianto) nel momento peggiore. Sì, perché nel supplementare il campione iridato del 2023 ha incassato il wazari che ha de facto sancito il successo dell'asiatico. Una grande delusione! Stump ha infatti accantonato il sogno di una medaglia olimpica già nei sedicesimi, proprio come tre anni or sono a Tokyo.

La bilancia punisce Redouane Dris, ma forse c'è di più

Una decisione che rischia di sfociare in una pesante sanzione? L'algerino Messaoud Redouane Dris è stato (ufficialmente) squalificato dai Giochi poiché si è presentato alla pesatura della sua categoria, ossia i -73kg, più corpulento del consentito. A essere il classico ago della bilancia sono infatti stati quattrocento grammi, e un confronto geopolitico a distanza. Il 22enne avrebbe dovuto affrontare l'israeliano Tohar Butbul nella sua entrata in materia parigina.

La vicenda ricorda quella accaduta tre anni or sono a Tokyo: il connazionale di Redouane Dris, Fethi Nourine, boicottò il match al cospetto sempre di Butbul a causa di motivi politici e fu poi sospeso per dieci anni dalla Federazione internazionale. Il Comitato olimpico israeliano ha spiegato che “continuerà a gareggiare in osservanza dei valori olimpici. Questo tipo di comportamento non ha posto nel mondo dello sport”.