Le Olimpiadi parigine saranno le più seguite da sempre: con 8,7 milioni di tagliandi venduti già superato il record di Atlanta 1996
Il conto alla rovescia per Parigi 2024 (26 luglio-11 agosto) è agli sgoccioli. E con esso pure quello per le prevendite dei biglietti per assistere alle varie gare. Ne restano infatti 1,2 milioni. Saranno messi in vendita, a scaglioni, a partire da giovedì, 18 luglio, e poi con cadenza quotidiana. La prima ‘tranche’ sarà costituita da «oltre 50'000 tagliandi, che permetteranno di seguire oltre 30 sport». E in particolare le finali di nuoto e atletica, indica il direttore generale del comitato d'organizzazione Michaël Aloïsio.
Già allo stato attuale, e senza tener conto di quelli per le Paralimpiadi, i Giochi di Parigi hanno stabilito un nuovo primato in fatto di biglietti venduti: 8,7 milioni, contro gli 8,3 del primato precedente, risalente ad Atlanta 1996. «Un primato superato già da qualche settimana», si compiace Aloïsio. Che poi specifica: «Da vendere ne restano 1,2 milioni, e concernono in particolare quelle discipline che tradizionalmente godono di una grande affluenza, come il calcio, il basket e la Pallamano, a Lilla».
Da lunedì prossimo, 22 luglio, un determinato contingente di biglietti «sarà messo in vendita con cadenza quotidiana». Ce ne saranno fino al termine dei Giochi. «Ora abbiamo la Spagna nella top 5, e dovrebbe esserci anche l'Italia, quindi le cose si stanno muovendo pure sul fronte internazionale», ha spiegato Michaël Aloïsio, assicurando che «oltre il 60% dei biglietti sono stati venduti in Francia» finora.
Sul fronte delle Paralimpiadi (28 agosto-8 settembre) il numero di biglietti venduti ha raggiunto il milione, su un totale complessivo di 2,8 tagliandi disponibili. «Qui nelle prossime settimane ci sarà una crescita delle vendite: i Giochi dovrebbero fungere da catalizzatore».