Cambio alla transenna dei romandi: le redini della squadra affidate al duo formato da Rikard Franzén e Yorick Treille
Una dura decisione, ma che alla fine andava presa. Jan Cadieux non è più l'allenatore del Ginevra Servette. Lo comunica il club, precisando che, appunto, è stata una decisione "difficile da prendere". Le redini della prima squadra, a interim, saranno riprese da Rikard Franzén e Yorick Treille.
"È difficile voltare una pagina e chiudere con una persona che ha condiviso momenti storici – prosegue la società –. Jan Cadieux non è più l'head coach della squadra. I risultati ottenuti da un anno e mezzo a questa parte non rispecchiano le aspettative della dirigenza, e l'obiettivo è quello di non compromettere anzitempo la stagione. Malgrado i rinforzi di Antti Raanta o d'Oula Palve, la situazione non è migliorata. Il Ginevra Servette resta ambizioso e determinato a raggiungere i suoi obiettivi con l'attuale squadra. È importante sottolineare che Cadieux non è il solo responsabile di questi risultati sportivi al di sotto delle attese. Ora, nei restanti 23 match al termine della stagione regolare, è attesa una forte reazione da parte della squadra".
Sotto la guida di Cadiuex, i romandi avevano conquistato lo storico titolo del 2023, a cui si era poi aggiunto il trionfo in Champions League a inizio 2024, e per questo resterà una delle persone più importanti in seno alla società degli ultimi anni.
Ora però il testimone passa a Treille e Franzén, due che conoscono pure bene la realtà del Ginevra Servette, avendo vestito i panni di assistenti allenatori. Franzén è approdato alle Vernets nella stagione 2021/22, e più precisamente quando Jan Cadieux aveva cominciato la sua avventura sulla panchina del Servette. Dopo una brillante carriera di giocatore, aveva esordito come allenatore in Svezia, con l'Aik (2017-2014). In Svizzera, prima di sbarcare in riva al Lemano, dal 2014 al 2020 era stato assistente allenatore a Langnau. Nel 2019 ha pure collaborato con la nazionale della Danimarca. Treille, dal canto suo, alle Vernets è arrivato nella stagione 2022/23, partecipando pure lui alle scalate svizzera ed europea del club. Da giocatore, aveva pure vestito la maglia granata tra il 2005 e il 2007. Nel 2018 aveva fatto il suo esordio da allenatore con il Mulhouse, in Francia, dove era rimasto per due anni. In parallelo, era pure stato assistente del selezionatore della nazionale transalpina, prima di prendere la guida della U20. Nel 2024 è invece stato designato selezionatore capo della nazionale francese maggiore.